Lavoro nero, irregolarità in dodici locali

12 persone al lavoro senza nessun tipo di regolare inquadramento. Per o più si trattaa di rimborsi spese, anziché retribuzione di ore lavorative straordinarie

Lavoro nero, la Guardia di Finanza di Varese ha individuato ben 12 persone al lavoro senza nessun tipo di regolare inquadramento. I controlli, partiti lo scorso 9 giugno, hanno riguardato 20 imprese, in 12 delle quali sono state riscontrate violazioni: una macelleria, un gommista per auto, un estetista, un ristorante, un negozio di vendita di generi alimentari, un laboratorio di riparazione di articoli in pelle , un lavaggio per auto, un bar, un esercizio di vendita di pasta fresca ed alcune aziende edili. Tutti esercizi della provincia di Varese, controllati nell’ambito dell’ordinaria attività di “intelligence” svolta sul territorio, preventivamente vagliati tramite l’utilizzo delle “banche dati” in uso alle Fiamme Gialle. Sono stati individuati, in totale, 12 lavoratori completamente “in nero” e 3 irregolari, tra i quali, rispettivamente, avendo riguardo alle due tipologie di violazioni, 7 e 2 di origine extracomunitaria, in regola con le norme sul soggiorno nel territorio dello Stato. Nei casi di lavoro “irregolare” la condotta più emblematica rilevata è risultata la corresponsione di emolumenti fatti apparire come rimborsi spese, anziché come retribuzione di ore lavorative straordinarie, per non scontare le ritenute fiscali e contributive.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.