Le analisi arrivano sul tuo pc
Tecnologia, software e logistica sono tre delle carte vincenti dell'esperienza della Toma, un laboratorio di analisi all'avanguardia
È un codice a barre a guidare ogni processo nei vari laboratori di analisi della Toma.
"Non c’è alcuna possibilità di errore umano", afferma sicuro Federico Maggi, presidente della società.
Appena un cittadino entra nella struttura gli viene assegnato un bar code e con questo un user name e una password con cui potrà accedere direttamente da casa ai propri referti.
L’altro punto di forza organizzativo è nella logistica perché la Toma ha predisposto uno speciale kit per recapitare i campioni analisi già con i propri codici a barre e pronti per essere esaminati.
"Abbiamo tre persone che si occupano dell’evoluzione dei nostri software. Questo ci ha permesso di risolvere molti problemi, continua Maggi, – e l’informatica ci aiuta a svolgere sempre meglio il nostro
lavoro".
Un esempio importante viene proprio dall’identificazione dei campioni attraverso il codice a barra. Marco Moroni, responsabile del settore informatico, ha trovato il sistema di "attaccare" un’etichetta su un vetrino con uno spazio limitatissimo. Una vera svolta per la sicurezza del lavoro svolto perché ogni anno si tratta di veicolare decine di migliaia di provette e in ogni passaggio l’errore umano rischierebbe di compromettere seriamente la bontà delle attività.
A questo va poi aggiunta la comodità per l’utente che non deve spostarsi per avere i referti e può tenerli archiviati con la possibilità di riesaminarli in qualsiasi momento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.