Morniroli e Palumbo “pompieri” dopo il mezzo patatrac in consiglio comunale
Il PD attacca, Lega e PdL si chiudono a riccio: "Spiacenti per loro, nessuna frana: la maggioranza tiene". Resta la "brutta figura" di una seduta (mercoledì) andata a monte per le assenze leghiste
Dopo il (mezzo) patatrac dei consigli comunali della scorsa settimana a Cassano Magnago il PD spara a palle incatenate all’indirizzo della maggioranza, la quale almeno a parole sembra non aver perso in compattezza. Mercoledì, consiglio comunale a monte per mancanza del numero legale con la Lega, sindaco incluso, assente, tenuto con varie assenze quello di giovedì. Al centro una scelta urbanistica, peraltro prevista già dal PGT, per una media struttura di vendita in via Bonicalza, sul sito del vecchio magazzino comunale.
Sia il sindaco Aldo Morniroli che il capogruppo e segretario pidiellino Angelo Palumbo replicano tutto sommato serafici alle bordate in arrivo, negando qualsiasi crepa nella tenuta del centrodestra. «Frana?» commenta il sindaco, «semmai è emerso il vero problema a riguardo del supermercato di via Bonicalza (punto sul quale si votava nella seduta ndr), che era di tipo viabilistico, non urbanistico». Nessun problema legato ai supermercati in sè, insomma, cui la Lega è notoriamente poco affezionata. Il problema, sostiene il sindaco, era quello di evitare intasamenti sulla strada di collegamento con Busto, molto trafficata, tenendo conto che una rotonda non si può fare, dal momento che è già prevista quella, vicina, per la tangenziale. Bisognerebbe evitare le svolte a sinistra, con conseguenti code, complicato dal fatto che la strada è di competenza della Provincia; la quale per ora ha congelato la questione sottoposta dal Comune, rimandandola di fatto a dopo la realizzazione della struttura di vendita (circa 2000 mq, di cui 800 alimentari), quando si tratterà di definire l’accesso carrabile.
Cosa ciò abbia in realtà a che fare con un consiglio comunale, quello di mercoledì, cui della Lega si è presentato il solo capogruppo Arduino Verzaro, non è del tutto chiaro. Morniroli si mantiene diplomatico – anzi, disciplinatamente ermetico – anche di fronte alle voci di dissidi interni al Carroccio cassanese, fattesi forti dopo la scena del consiglio andato a monte, e il suo negare problemi interni al partito appare una difesa d’ufficio.
Tanto più se dal PdL, al riguardo della questione, seguono una politica delle "mani nette", nel senso del "non siamo stati noi". Anche Angelo Palumbo usa qualche diplomazia nel parlare, limitandosi a precisare, a fronte delle mordaci critiche del PD, che se due terzi dei consiglieri del PdL (quattro su sei) non erano presenti nella seduta di giovedì, si trattava di assenti giustificati. E che comunque i vari punti da approvare (variazioni di bilancio, l’intervento urbanistico citato, eccetera) sono stati alla fine regolarmente approvati. «La maggioranza tiene, anche sul sindaco l’ultimo confronto avuto con la Lega è stato positivo. Mi spiace per il PD» fa Palumbo «ma non c’è nessuna frana. Se poi mi si dice che sono questioni interne a un partito (non il suo, ndr), be’, non ci metto becco. Certo devo invece confermare che in consiglio si è fatta brutta figura, quello sì, e quello che votavamo era una presa d’atto. L’unica cosa che mi sento di dire» aggiunge più chiaro, «è che se scontro ci deve essere su qualcosa, si manifesti in giunta, si manifesti nelle sedi di partito, ma non si arrivi al consiglio comunale perchè lì è troppo tardi per ricucire. E mediare è un aspetto fondamentale della politica».
Insomma: la maggioranza in sè terrà pure, ma qualche mal di pancia c’è stato, e se l’opposizione fa il suo mestiere pungolando la maggioranza, questa non ha per l’appunto fatto la migliore delle figure.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.