Piccoli pasticcieri crescono

I bambini della materna Garavaglia in visita presso la Fabrica dei Dolci di Campi: hanno imparato i segreti dell'arte dolciaria

Piccoli pasticcieri alla “Fabrica dei dolci”. Questa mattina alle 9 il laboratorio di via Machiavelli 20, aperto lo scorso autunno, ha accolto una ventina di bambini dell’ultimo anno della scuola materna Garavaglia, accompagnati dai loro insegnanti.

Dopo aver indossato grembiulini e cappellini bianchi, i bimbi, aiutati dai pasticceri, si sono cimentati nella preparazione di biscotti di pastafrolla. Una volta messi in forno i loro manufatti, i piccoli chef hanno assistito alla preparazione del classico dolce della tradizione bustocca a marchio Campi: “Polenta e brüscitt” e ne hanno conosciuto la storia. Quindi, hanno gustato un ottimo assaggio di gelato appena fatto, hanno sfornato i loro biscotti e li hanno personalizzati decorandovi sopra il loro nome, così da poterli mostrare orgogliosi a mamma e papà.

Il divertente laboratorio si è concluso con la consegna ai piccoli di un attestato, un kit di attrezzi del mestiere completo di uno stampino per biscotti, grembiule e cappellino da pasticcere e un libricino di ricette, che li incoraggeranno a prolungare l’avventura di piccoli cuochi di dolci anche a casa.

“Come avevamo promesso al momento dell’inaugurazione, abbiamo aperto le porte della Fabrica ai bambini – commenta Enzo Memelli, uno dei titolari del laboratorio di via Machiavelli -. Vista l’ottima riuscita di questa prima esperienza, contiamo di ospitare presto altri piccoli pasticceri, in modo da legarci, sempre più, con il territorio"… e offrire ai bimbi la più dolce delle lezioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.