Sanità, governo battuto due volte
L'opposizione mette sotto la maggioranza per un pugno di voti. Marantelli: "Abbiamo difeso le autonomie locali ed evitato una scelta centralistica"
Governo battuto due volte alla Camera sul tema della sanità: Pd, Udc e Italia dei Valori hanno votato compattamente, mettendo in minoranza il centrodestra su due emendamenti a firma Livia Turco, che coinvolgono maggiormente i Comuni nella programmazione sanitaria. «Il voto riguardava un provvedimento molto contrastato sul governo delle attività cliniche, che avrebbe accentrato le competenze allo Stato» spiega Daniele Marantelli. «Su queste materie – spiega il parlamentare varesino – il Pd crede che le Regioni debbano concertare le attività cliniche insieme ai Comuni: nessuno meglio dei sindaci conosce le esigenze e le priorità dei cittadini. Federalismo vuol dire rispetto delle autonomie locali». Un voto che secondo Marantelli corregge il tiro rispetto a quanto proposto dal governo, nella direzione del decentramento. E la sconfitta su due votazioni (per una mezza dozzina di voti) è indicativa anche di qualche malumore nelle file della maggioranza. «Il governo – continua Marantelli – si è presentato baldanzoso, questo risultato dimostra che l’opposizione del Pd è tutt’altro che debole e disattenta, li abbiamo messi sotto e ora il provvedimento tornerà in commissione. È stata una vittoria limpida per la salvaguardia delle autonomie locali: abbiamo evitato che passasse una misura centralistica che sarebbe senza giustificazioni. Come può la Lega accettare una misura di questo tipo?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.