Un premio all’Enaip, eccellenza lombarda per competere
L'istituto bustocco ha vinto il primo premio al concorso indetto dalla Regione creando un pannello di controllo wireless della temperatura degli ambienti nelle singole stanze delle abitazioni: soluzione innovativa e pratica
L’Enaip di Busto Arsizio conquista il primo premio al Concorso regionale "Eccellenze per competere – formare professionisti per Expo 2015" con un innovativo pannello di controllo wireless della temperatura degli ambienti. Questa mattina l’Assessore a Formazione professionale e Istruzione della Provincia di Varese Andrea Pellicini ha voluto complimentarsi di persona con gli studenti del IV anno indirizzo Elettrico, che hanno realizzato il progetto vincente e ha visitato la sede di viale Stelvio a Busto Arsizio. «Vi ringrazio di cuore e mi complimento con voi, perchè avete dato un’ottima impressione della formazione professionale della nostra provincia».
– Enaip, BTicino e Provincia di Varese a braccetto
Oltre all’Assessore, al Dirigente provinciale del Settore Scuola Ernesto Banfi e al responsabile di Villa Recalcati che ha seguito il progetto Giuseppe Millefanti erano presenti Antonio Bernasconi, Direttore regionale Fondazione Enaip, Alfredo Giaretta, Dirigente scolastico Enaip e Marco Fiorentini, responsabile della Comunicazione di BTicino, l’azienda partner del progetto. «Sono contento che i ragazzi di una struttura storica del nostro territorio siano riusciti a ottenere questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato l’Assessore Pellicini – Enaip in questo modo conferma che il sistema della formazione professionale nella nostra provincia è una realtà di eccellenza. I ragazzi che vengono formati nelle nostre scuole escono con competenze importanti da mettere a disposizione delle imprese».
Bernasconi ha ricordato che «I corsi dell’indirizzo Elettrico sono stati avviati nel 1974 e fin da subito hanno dato risposta alle richieste delle aziende. Oggi i nostri primi allievi sono i responsabili del settore elettrico delle nostre aziende, rappresentano un patrimonio importanti e un pezzo di storia della nostra industria. Sono orgoglioso di questo premio – ha concluso il direttore regionale – che fa il paio con quello ottenuto nel settore Legno dagli allievi delle nostra sede di Cantù».
Tra le imprese del territorio che puntano sulla formazione c’è sicuramente la BTicino. «Questo successo ci rende felici due volte – ha spiegato Fiorentino – come azienda partner e come realtà radicata sul territorio, ma anche per aver visto vincere un prodotto coerente con la nostra produzione aziendale. Da sempre investiamo in formazione, da sempre collaboriamo con le scuole: i tecnici che vengono formati diventeranno poi i nostri interlocutori principali».
– Il progetto: risparmio energetico "stanza per stanza"
Il pannello realizzato dai ragazzi di Enaip sotto la guida del professor Stefano Somaruga si inserisce in una delle più importanti sfide che il mondo contemporaneo sta affrontando, ovvero il risparmio energetico. Realizzato su uno spazio di quattro metri per ottanta centimetri, sintetizza in modo esatto il funzionamento di un impianto di termoregolazione, con tutti i vari locali di un’abitazione con i relativi interruttori della luce (tutto BTicino, naturalmente), la centralina di controllo e i termostati che in ogni stanza controllano che la temperatura non scenda sopra o sotto valori programmati dall’utente. La novità è proprio la possibilità di regolazione autonoma delle temperature delle singole stanze: addio dunque al clima "tropicale" in cucina e "subartico" in camera, tipico soprattutto delle abitazioni male esposte o cstruite nei decenni passati senza il minimo criterio energetico. «La comodità di questo progetto è che comunicando via wireless, si possono adattare impianti esistenti senza fare lavori sulla muratura, con il solo intervento dell’elettricista. Che deve però saper ben programmare la centralina, secondo le esigenze del cliente, perchè i dispositivi comunichino tra loro in modo corretto e senza interferire con altri elementi wireless nella casa e al di fuori». I ragazzi si sono divisi fra chi "a monte" programmava, servendosi di strumenti come AutoCad, l’impostazione del sistema, e chi manualmente ha montato il pannello assicurandone la funzionalità. In tutto sono occorse una quarantina di ore di lavoro. Se la termoregolazione di singoli ambienti nella casa è il futuro, questo progetto permette di proporla anche per le abitazioni esistenti, mentre per quelle nuove si ricorre a sistemi già cablati via filo. Il risparmio teorico può arrivare al 20-25%, che con le bollette che girano, non è male. E potrebbe anche far cambiare di classe energetica (basata sui consumi) l’edificio che se ne dotasse.
– E in cucina…
Enaip non vuol dire solo elettricisti: anche lo stomaco vuole la sua parte, con la ristorazione, e agli ospiti è stato offerto un gradevole buffet vegetariano "sponsorizzato" dalla Lega Tumori tramite il presidente provinciale Franco Mazzucchelli. Perchè il cancro si può prevenire già a tavola, e con Manuela Palestra, terapista alimentare e specializzata in cucina naturale, i ragazzi hanno avuto modo di apprendere quali siano gli alimenti e le tecniche di cottura più sani sulla base della moderna ricerca medica. Anche questa è prevenzione: a suon di cubetti di polenta nostrana, crocchette di riso, focaccine alle verdure e delicati succhi di frutta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.