Cardano è pronta: conto alla rovescia per i campionati italiani
Dall'8 al 10 luglio il pattinodromo ospiterà la rassegna nazionale di tutte le categorie, presentata a Villa Recalcati. Quasi 700 atleti di 116 club si contenderanno le maglie tricolori
È arrivato a quota 676 il numero degli iscritti al prossimo campionato italiano di pattinaggio-corsa su strada che si disputerà tra l’8 e il 10 luglio prossimi al pattinodromo di Cardano al Campo grazie all’organizzazione della Faro Skating Club. La manifestazione tricolore si è presentata con una settimana di anticipo nella Sala Trofei di Villa Recalcati e si annuncia come una tre giorni di altissimo livello tecnico: qualità unita alla quantità visto che saranno ben 116 i club rappresentati provenienti da tutta la penisola.
Cinque anni dopo gli Europei quindi, l’impianto di Cardano torna ad accendere i riflettori su una competizione importante e attesa sia dal punto di vista organizzativo sia da quello dei risultati visto che la Faro della presidente Bruna Voghenzi è una delle realtà più interessanti del panorama.
«L’ennesimo appuntamento ospitato dalla nostra provincia – ha spiegato l’assessore De Bernardi Martignoni – che dimostra il proprio grande dinamismo riguardo a tutti gli sport. Per questo però va un plauso agli organizzatori e a tutti quelli che spendono forze e tempo per allestire eventi di questo tipo». "Incalzato" dal presidente federale regionale Antonio Rocchetta, il sindaco di Cardano, Mario Aspesi, ha invitato ad assistere alle gare: «Uno spettacolo gratuito, immediato, piacevole. Non serve nemmeno conoscere le regole per capire una disciplina bella sia da praticare sia da osservare: mi invitarono agli europei e diventai subito un tifoso sfegatato. Certo, in un momento difficile per via dei soldi tagliati dallo Stato centrale, non è stato facile dare copertura a questa manifestazione. Però abbiamo preso e mantenuto l’impegno perché era doveroso e perché una comunità ha bisogno anche di queste manifestazioni e non solo dell’ordinaria amministrazione».
Alla presentazione hanno partecipato anche diversi giovani e giovanissimi atleti della Faro che per l’occasione hanno indossato la maglietta ufficiale della manifestazione: un ricordo gradito che verrà regalato a tutti i partecipanti che renderanno per qualche giorno Cardano la "capitale" dello sport su rotelle.
Al pattinodromo saranno assegnate una cinquantina di maglie tricolori a tutti i livelli, dalle categorie giovanili (Ragazzi 1 e 2, Allievi, Juniores) ai seniores, su diverse distanze e specialità (linea, sprint, cronometro, eliminazione…), maschili e femminili. Si comincia al mattino di giovedì 8 luglio per terminare alla sera di sabato 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.