Come ai bei tempi, la trebbiatura in piazza

Giornata color nostalgia in paese: il gruppo dei Frustatori rievoca il momento di festa della trebbiatura, con un macchinario originale del 1930

C’era una volta la trebbiatura. E c’è ancora, grazie al gruppo dei Frustatori di Ferno, che hanno portato nella piazza del lavatoio, uno dei punti dove un tempo si svolgeva la trebbiatura. Protagonista della giornata, la grande trebbiatrice Orsi del 1930, azionata da un più giovane trattore Landi del 1956: intorno al macchinario e alle sue "fauci" che inghiottivano il grano si sono raccolti grandi e piccini. I primi a ricordare i tempi duri della civiltà contadina, i secondi a guardare affascinati la grande trebbiatrice, ad ascoltarne il rumore. Due le dimostrazioni di trebbiatura, una nel pomeriggio, una la sera, intervallate da altri spettacoli e dalla "cena rustica": l’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha cercato così di realizzare un momento di divertimento per i fernesi rimasti in paese in questa calda estate.   

Galleria fotografica

Festa della trebbiatura 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della trebbiatura 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.