Come ai bei tempi, la trebbiatura in piazza
Giornata color nostalgia in paese: il gruppo dei Frustatori rievoca il momento di festa della trebbiatura, con un macchinario originale del 1930
C’era una volta la trebbiatura. E c’è ancora, grazie al gruppo dei Frustatori di Ferno, che hanno portato nella piazza del lavatoio, uno dei punti dove un tempo si svolgeva la trebbiatura. Protagonista della giornata, la grande trebbiatrice Orsi del 1930, azionata da un più giovane trattore Landi del 1956: intorno al macchinario e alle sue "fauci" che inghiottivano il grano si sono raccolti grandi e piccini. I primi a ricordare i tempi duri della civiltà contadina, i secondi a guardare affascinati la grande trebbiatrice, ad ascoltarne il rumore. Due le dimostrazioni di trebbiatura, una nel pomeriggio, una la sera, intervallate da altri spettacoli e dalla "cena rustica": l’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha cercato così di realizzare un momento di divertimento per i fernesi rimasti in paese in questa calda estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.