Di corsa “Tra boschi e valli d’or”
Domenica 18 si disputa la 30a edizione della camminata non competitiva di Monteviasco, ultima prova del Trittico Valli del Luinese. All'arrivo c'è anche lo stand gastronomico
Il Gruppo Amici Monteviasco organizza per domenica 18 Luglio la "Tra Boschi e Valli d’Or", manifestazione podistica internazionale a passo libero e non competitiva, allestita in collaborazione con la Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti (Fiasp) e con l’Internationaler Volkssport Verband (Ivv). L’appuntamento festeggia quest’anno la trentesima edizione, un traguardo particolarmente significativo per gli organizzatori.
La camminata, da Ponte di Piero a Monteviasco, prevede due percorsi: il primo, lungo 12 km, attraversa una parte dell’abitato di Curiglia, Viasco, il Rio Viaschina, l’Alpe Cortetto, l’Alpe Fontanelle, l’Alpe Polusa fino a Monteviasco; il secondo, di 3 km, è la scalinata che arriva al paese. A metà del primo percorso e all’arrivo di entrambi sono previsti punti di ristoro per i partecipanti, attrezzati con the caldo, acqua, pomodori, pane, limoni, marmellata, frutta secca e tutto ciò che può servire a recuperare le energie spese durante il cammino.
L’assistenza e il controllo lungo il percorso sono garantiti dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa Italiana – sezione di Luino, dal Gruppo radioamatori della Protezione civile e da un gran numero di volontari che, con il loro appassionato lavoro, contribuiscono alla riuscita di una manifestazione così impegnativa.
Questo evento chiude inoltre il Trittico Valli del Luinese 2010: tutti coloro che hanno partecipato alle camminate di Castelveccana (in aprile) e Germignaga (in maggio) hanno ricevuto e fatto timbrare un apposito cartellino: consegnandolo all’arrivo saranno premiati con un omaggio.
Le iscrizioni dei gruppi alla "Tra Boschi e Valli d’Or" si accettano fino alle 22 di venerdì 16 luglio al numero 0332/510678 (con possibilità di aggiunte fino alle 22 di sabato 17 al 333-4831000). Per i singoli, invece, l’appuntamento è direttamente per domenica mattina; il costo di partecipazione è di 2.00 euro a persona. Il ritrovo per i partecipanti è per le ore 8 in località Ponte di Piero mentre la partenza avverrà tra le 8.30 e le 9.30. Per chi si vuole fermare a pranzo è a disposizione uno stand gastronomico self-service con polenta e brasato, pasta pomodoro e basilico, formaggi locali, dolci, il tutto innaffiato con del buon vino. Per tutta la giornata è inoltre in funzione una grigliata con salamini, bibite e birra.
Per qualsiasi informazione si può consultare il sito www.30mocamminata.sitonline.it, chiamare il 333-4831000 o scrivere all’indirizzo monteviasco@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.