L’eco-capannone dei Novello non ha più segreti

La Novello e la ditta Holzbau hanno snocciolato davanti ad una platea di tecnici dell’edilizia tutti i dati e le caratteristiche del loro lavoro

Capannone Novello S.r.l.Da ieri, venerdì 2 luglio, il capannone industriale eco-compatibile dei Novello non ha più segreti. La Novello e la ditta di Bressanone Holzbau hanno snocciolato davanti ad una platea di tecnici dell’edilizia tutti i dati e le caratteristiche di quello che sono riusciti a costruire in questi anni.
La ditta ha finalmente aperto le porte del capannone frutto del loro lavoro: una costruzione che se da fuori aveva già stupito abbastanza, dall’interno toglie letteralmente il fiato. Uno spazio vastissimo dove un materiale antico come il legno si coniuga con le ultimissime eccellenze della tecnologia e del risparmio energetico.
Davanti ad architetti ed ingegneri e al presidente della Provincia Dario Galli e all’assessore Luca Marsico in rappresentanza delle istituzioni, Novello e il suo gruppo di progettazione, Capannone Novelloinsieme ai rappresentanti della ditta Holzbau e delle tante aziende che hanno collaborato alla costruzione, hanno raccontato l’avventura cominciata alcuni anni fa, quando l’idea di costruire un nuovo modello di sviluppo eco-compatibile era solo un sogno nella testa dei Novello. «Poi gli altri hanno continuato a parlare di ambiente – spiega Moreno Novello – noi siamo passati dalle parole ai fatti».
È a dimostrarlo c’è quell’enorme capannone, 17mila metri quadrati di struttura in legno, un tetto rivestito di pannelli fotovoltaici, 70 tonnellate di carta riciclata usata come isolante all’interno delle pareti, bacini di raccolta delle acque meteoriche, 7mila tonnellate di Co2 risparmiate durante la costruzione. E soprattutto un nuovo business in grado coniugare edilizia, produzione e rispetto dell’ambiente. La vera sfida dei Novello comincia ora.

Galleria fotografica

Capannone eco-compatibile Novello 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Capannone eco-compatibile Novello 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.