La città sul web: online il nuovo sito del Comune

Realizzato con un sistema open source a licenza liber, presenta novità nella grafica e nei contenuti

Sarà in linea da questa sera il nuovo sito del Comune di Busto Arsizio: realizzato con un sistema open source con licenza libera, cosa che permette la diminuzione dei costi di manutenzione, il sito presenta alcune novità sia grafiche sia di contenuto, che facilitano i cittadini nella navigazione e nella ricerca di informazioni oltre a permettere una comunicazione più efficace delle iniziative e delle attività dell’Amministrazione.
L’home page è divisa in tre grandi aree tematiche: Il Comune, La Città e I Servizi on Line.
Nella sezione dedicata al Comune, oltre a tutte le notizie dai vari settori dell’ente, si trovano informazioni sugli organi amministrativi (con un focus dettagliato sul consiglio comunale e sulle commissioni consiliari), sugli uffici (con indirizzi e numeri di telefono, fax e indirizzi di posta elettronica) e sui servizi erogati dagli stessi, la modulistica, le notizie relative a bandi, appalti e concorsi, i regolamenti e lo statuto.
Da segnalare la sezione dedicata alle limitazioni al traffico che contiene l’elenco delle vie in cui la circolazione è limitata, con l’indicazione delle date e delle motivazioni, ed eventualmente della viabilità alternativa.
La parte dedicata alla Città contiene tutte le notizie relative agli eventi, alle attività culturali, sportive e di promozione del territorio, ai progetti “Busto Città del Cinema” e “Busto Città della Musica”, le segnalazioni sulle attività delle associazioni e alcuni approfondimenti sulla storia, le tradizioni, i monumenti. Non manca lo stradario.
Nella sezione I servizi on line sono a disposizione i documenti su ICI e TARSU, il PRG , l’albo pretorio, le delibere di giunta e di consiglio, le determinazioni, le pubblicazioni di matrimonio, il modulo per pagare la mensa scolastica e il collegamento alla rete bibliotecaria per ricercare e prenotare testi in tutte le biblioteche del sistema bibliotecario. La sezione verrà implementata nei prossimi mesi come prevedono le normative e ci sarà anche la possibilità di attivare un blog o un forum del sindaco e degli amministratori.
Compare su tutte le pagine una “striscia” molto utile, da cui cliccare sull’elenco dei contatti in cui si trovano tutti gli indirizzi di posta elettronica di dirigenti e uffici, sulla mappa del sito e sul sistema di ricerca che permette di trovare nel sito qualsiasi contenuto a partire da una parola chiave.
Nella home page sono in evidenza i banner che mettono l’utente in collegamento con la pagina della web tv e con i pdf del periodico BustoArsizio24.
Le procedure software e di gestione del sito sono state fornite da Cedaf Spa di Forlì: nei prossimi mesi sarà attivata anche un sistema Intranet tra gli uffici con l’obiettivo di migliorare la comunicazione interna e quindi di rendere più efficienti ed efficaci i processi di comunicazione verso l’esterno e più in generale di migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.