Via al piano Soceba, iniziate le demolizioni in via Solferino
Sono iniziati i lavori di ripulitura e demolizione dell'area che sta a ridosso della piazza Vittorio Emanuele. Il piano integrato di intervento prevede tre piazze, un parcheggio sotterraneo e una zona residenziale
Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione del piano integrato di intervento che prevede il rifacimento di una buona fetta di centro storico a ridosso di piazza Vittorio Emanuele. Il tanto atteso via è arrivato la scorsa settimana e le ruspe hanno cominciato a ripulire l’area compresa tra le vie Montebello, Solferino e Tettamanti. Un grande intervento, al centro di molte critiche nei mesi scorsi, ma che porterà tre piazze completamente pedonalizzate, una serie di palazzine ristrutturate, nuovi negozi, un parcheggio sotterraneo di tre piani. Questi sono i punti cardine del progetto che Soceba, società a cui fa capo il gruppo immobiliare di Nervino Dal Ben, ha messo in piedi per risolvere l’annoso problema del centro storico bustocco in preda al degrado e all’abbandono in diversi punti. Non da ultima la via Matteotti dove questa mattina il crollo di un tetto ha fatto riesplodere la problematica del quartiere San Michele dove persistono edifici abbandonati e a rischio crollo.
Tornando a piazza Vittorio Emanuele e al piano Soceba quella che ha preso il via in questi giorni è solo una parte del piano, che riguarda la parte residenziale. L’area dietro la piazza è stata completamente ripulita dai rovi e dalle piante cresciute selvaggiamente rivelando un piccolo quartiere che un tempo doveva essere molto caratteristico, fatto di vicoli e case di cortile. Parte degli edifici, quella più pericolante, è stata abbattuta. Solo in seconda battuta l’impresa opererà nella piazza dove, prima, va smontato il monumento dedicato ai caduti. Proprio in questi giorni alcuni tecnici della soprintendenza stanno visionando piazza e monumento per decidere le modalità con cui andranno smontate le varie parti del manufatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.