Le cicogne sul Ticino fanno visita a Tornavento
Un piccolo stormo di migratori si è fermato nella frazione lonatese affacciata sulla valle del fiume azzurro

Verso le 11 il volo. Non è la prima volta che capita un fenomeno del genere, ma mai un numero così importante di cicogne aveva stazionato durante il periodo migratorio. Anni fa ne era stata avvistata una davanti alla sede del Parco del Ticino presso la Dogana.
E’ stato veramente uno spettacolo edificante, vedere questi maestosi uccelli di primo mattino e così vicini alle abitazioni. Questo è sicuramente un segnale positivo, rimane la preoccupazione perchè qualora fosse realizzata la terza pista e cancellata la brughiera, con un numero maggiore di voli
su questa zona anche ad altezze più basse, i corridoi migratori di questi uccelli ma anche di altre specie verranno completamente distrutti e questi saranno costretti a scoprire nuove autostrade o
nuovi corridoi da usare per le migrazioni, e questo territorio da punto fondamentale e strategico per la migrazione degli uccelli diventerà punto nevralgico per gli "uccelli di metallo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.