Fiera, gran finale

Al via il gran finale: per i bambini c’è Giovanni Muciaccia, per chi ama il cabaret i comici di Colorado. E nell’area Show Cooking polenta e bruscitti senza segreti

Ultimo fine settimana per la Fiera di Varese che si prepara ad accogliere ospiti d’eccezione.

Si comincia sabato pomeriggio: dalle 16, direttamente da Art Attack, secnderà in campo il grande laboratorio spettacolo di Giovanni Muciaccia. L’accesso a VareseKids e allo spettacolo è gratuito per i bambini previa registrazione obbligatoria al sito www.fieravarese.it o al numero verde 800903320 sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per gli adulti sarà invece come essere su un set di C.S.I.: alle 17 in piazza Varese Sicura gli uomini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese sveleranno al pubblico le tecniche delle investigazioni scientifiche e il funzionamento delle attrezzature tecnologiche che le forze dell’ordine utilizzano per rilevare le impronte e realizzare gli identikit.

Sabato sera, gran finale a partire dalle ore 20 all’area Show Cooking pad. C, con la Federazione Macellai di Uniascom Confcommercio Varese e il “Magistero dei Bruscitti” per la presentazione dei bruscitti crudi con un’accurata spiegazione del prodotto e la descrizione della fase di preparazione e di cottura (taglio della carne, ingredienti, tipo e tempi di cottura) sotto l’occhio vigile del coordinatore dell’evento, il presidente della Federazione Macellai Gianfranco Piran. La ricetta sarà presentata dal Gran Maestro Emerito Cav. Ernani Ferrario e i Confratelli indosseranno il loro mantello del Magistero con l’emblema dorato. Alle ore 20.30 distribuzione gratuita a tutti i presenti di un assaggio del piatto di polenta e bruscitti accompagnato da un simpatico omaggio: la ricetta originale stampata su pergamena, così com’è custodita e tramandata dal Magistero dei Bruscitti, per permettere a tutti di cimentarsi nella preparazione di uno dei più gustosi piatti tipici della tradizione culinaria prealpina.

Dopo aver scoperto tutti i segreti dei bruscitti sarà tempo di risate. Alle 21 nell’area spettacoli direttamente da Colorado, in collaborazione con il laboratorio di Skizzo, arriva il grande cabaret di Francesco Rizzuto, Felipe e Massimiliano Pipitone in arte Tony Manero. Conduce Italo Giglioli.

Infine domenica la fiera continua con i laboratori per bambini nell’area spettacoli di Varese Kids. Da non perdere l’ultimo incontro di Varese Sicura che alle 17.00 ospita i "Cash Detection Dog" deti anche i "Cani Antivaluta". Si tratta di unità cinofile in forza al Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa, specificatamente addestrate nella ricerca e segnalazione del denaro, impegnati nei controlli valutari alla frontiera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.