Servizio civile, un giorno per conoscerlo

Info day il 23 settembre alle 17.30 a cura dei servizi sociali del comune

Un nuovo traguardo, quello raggiunto dalla città di Luino: presentando il progetto di servizio civile nazionale denominato “Mettici la testa”, infatti, il comune ha conquistato il primo posto in Regione Lombardia nella valutazione di punteggio attribuita per più di 300 progetti presentati nell’intera regione. Pertanto a fine estate, all’apertura del Bando Nazionale (bando presieduto dalla Ufficio Nazionale del Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri) il Comune selezionerà 6 giovani che vorranno fare un’esperienza significativa al servizio della cittadinanza.

UN ANNO E’ PER SEMPRE. Questo lo slogan che sintetizza il valore dell’opportunità offerta ai giovani. Si aprirà quindi la selezione per 6 giovani che:
– abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età
– siano in possesso della cittadinanza italiana e godano dei diritti civili e politici.
Le attività del Servizio riguarderanno:
– il Centro Diurno Disabili fornendo assistenza agli ospiti, mediante accompagnamento sui mezzi di trasporto e durante la permanenza al Centro;
– il Nucleo Inserimento Lavorativo, accompagnando ed affiancando persone in situazione di disagio, in percorsi orientati all’integrazione lavorativa e tirocini lavorativi.
– il Centro di Aggregazione Giovanile, fornendo supporto agli operatori nelle attività educative e ricreative e di sostegno scolastico a favore dei ragazzi frequentanti il Servizio.
– la Biblioteca Civica, nelle attività di ricerca, prestito, registrazione libri.
– il Servizio ScuolaBus, in affiancamento all’autista, nel garantire vigilanza durante i tragitti abitazione/scuola.
– il Servizio Trasporto, accompagnando le persone, con automezzi messi a disposizione dal Comune, presso strutture sanitarie o aggregative.Sono previste 1400 ore di servizio, per un anno, pari a una presenza settimanale media di 30 ore. Verrà fornita una formazione generale e specifica sul compito, nonché potranno essere riconosciuti eventuali crediti formativi presso enti/istituzioni. Verrà rilasciato un attestato di servizio da inserire nel curriculum vitae.Il servizio prevede una retribuzione mensile di €. 433,80.A breve sul sito www.comune.luino.va.it – SERVIZIO CIVILE si potranno avere tutte le informazioni e saranno disponibili i moduli necessari per presentare la domanda.

INFORMAZIONI:
INFORMALAVORO – via B. Luini 16 – tel. 0332/511892 Lunedì 9.00/12.00; martedì 14.00/16.00
– SERVIZI SOCIALI – via Ronchetto 4 – tel 0332/536727 Lunedì – venerdì 9.30/12.00 – 17.00/18.00
– UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – P.za C. Serbelloni, 1 – tel. 0332/543569 – Dal lunedì al sabato 8.45/12.00; lunedì, martedì e giovedì 17.00/18.00
– www.comune.luino.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.