Adolescenti, adulti, alleanze educative
Due conferenze per capirsi meglio: si parte il 3 novembre con il prof. Pietropolli Charmet
Adolescenti, Adulti , Alleanza Educative: questo il titolo del ciclo di due conferenze organizzate dal Consorzio Unison su richiesta dei servizi sociali di Somma Lombardo e dal servizio Informa Giovani.
Nel primo dei due incontri in programma il 3 novembre alle 20.45, si parlerà del significato dell’essere adolescente oggi . Quali significati dare ai segreti e alle bugie, alla disobbedienza, ai “lo faccio dopo” e ai “non rompere”, al non alzarsi dal letto, al “a scuola tutto bene ma non abbiamo fatto nulla”?
A rispondere a questi quesiti sarà il prof. Gustavo Pietropolli Charmet, presidente dell’Istituto Minotauro di Milano, presidente del Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato, autore di numerose pubblicazioni in tema.
La seconda serata, in programma per il 19 novembre sempre alle 20.45, sarà condotta da Matteo Lancini che declinerà il suo interventi rispetto ai significati che gli adolescenti attribuiscono alle nuove tecnologie e al ruolo dell’adulto, tra competenza affettiva a tecnologia; il Dott. Lancini, psicologo, psicoterapeuta e socio dell’Istituto Minotauro di Milano parlerà del nuovo modo di comunicare tra nativi digitali e competenti e genitori, alla luce delle nuove tecnologie: da facebook all’iphone, dalla consolle al pc.
Poiché l’obiettivo dell’intervento complessivo è lavorare sugli adulti che si occupano di adolescenti, il dottor Lancini condurrà due mezze giornate formative con gli insegnanti delle due scuole secondarie di secondo grado di Somma Lombardo. L’idea è quella di dare un respiro ampio al concetto di adolescente, calato nella nuova era digitale, senza che ne emerga un ritratto sempre e solo negativo, ma capace di dar rilievo anche alla positività, all’energia creativa tipica di questa età di passaggio.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso la Sala Papa Giovanni Paolo II della Biblioteca di Somma Lombardo in Via G. Marconi n.1. Genitori, insegnanti ed educatori sono inviati ad intervenire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.