Città Viva: “Maggioranza in stallo, urbanistica ferma”
Dopo la commissione saltata, la lista civica chiede che abbia fine lo scontro nel centrodestra e si vada avanti: £Altrimenti si rischia di fare un Pgt frettoloso e che guarda agli interessi di pochi
Riceviamo e pubblichiamo il commento della Lista Civica Città Viva relativo alla crisi tra il PdL e l’assessore Luca Gallazzi, che ha portato ad un nuovo stop del percorso nella costruzione del Piano di Governo del Territorio, che – per rispettare le prescrizioni della Regione – deve essere completato entro la fine di marzo 2011. I neretti nel testo sono nostri
”Non avremo problemi, abbiamo previsto tutto il percorso erano le parole di giovedì mattina dell’Assessore Gallazzi rispetto alle marce forzate che sarebbero state necessarie per adottare in tempo utile il Piano di Governo del Territorio, entro i tempi previsti dalla Regione. Detto fatto.
La sera stessa salta la Commissione Urbanistica per approvare le linee di indirizzo del PGT, il più importante documento che l’Amministrazione debba produrre all’inizio del mandato.
Perchè salta? Per l’ostruzionismo della minoranza che presenta troppe richieste? No, semplicemente manca la maggioranza… il Pdl non si presenta e la serata va in bianco. Fatto sta che dopo aver bocciato a giugno il precedente PGT, dopo quasi 5 mesi la maggioranza è in stallo e non decide quali siano le scelte che la Città deve fare sul piano urbanistico.
Samarate Città Viva ha prodotto le sue proposte sulle linee guida, che sono state accolte e si attendeva potessero risultare in un documento condiviso. Così non è stato, perchè il Popolo delle Libertà ha scritto altro, che mal si integra con quanto predisposto. La Lista Civica si augura che finiscano le lotte intestine alla maggioranza e all’interno del PdL diviso nelle sue correnti (assessore che propone un documento e suo partito che non lo vota in commissione). La nostra Città ha bisogno come l’aria di linee di indirizzo sul futuro che la aspetta per definirne l’identità. L’appello di Samarate Città Viva è di costruire al più presto il documento, portarlo in Consiglio Comunale e iniziare il percorso di ascolto della cittadinanza. L’inerzia e lo stallo ulteriore della maggioranza porterebbero Samarate ad un PGT frettoloso e guidato dagli interessi di pochi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.