Il centrodestra all’attacco: “il centro sociale è uno sfregio alla città”

La coordinatrice del PdL Milena Melato denuncia la scarsa fermezza del centrosinistra contro i ragazzi che hanno occupato uno stabile in via Porraneo

«Ci mancava solo il centro sociale». La comparsa degli Ultimi Mohicani ha messo in agitazione Cardano al Campo. E mentre il sindaco Mario Aspesi si confronta con forze dell’ordine e proprietari per seguire la situazione, la coordinatrice del PdL Milena Melato torna ad attaccare la maggioranza sul tema della sicurezza. «Dopo anni a chiedere, inascoltati, più sicurezza e un più efficace presidio del territorio, ecco la ciliegina sulla torta: l’occupazione di uno stabile abbandonato in via Porraneo da parte di un gruppo di estremisti di sinistra. Un vero sfregio per la nostra città, se consideriamo che l’edificio si trova a poche centinaia di metri di distanza dal Municipio e addirittura di fronte alla scuola materna parrocchiale “Asilo Porraneo”». Per la Melato è la dimostrazione che Cardano «è in preda all’anarchia più totale». La Melato confronta la situazione cardanese con il primo tentativo dei Mohicani di occupare un edificio a Gallarate: allora il tam-tam su Internet fu più esplicito e i ragazzi furono «tempestivamente bloccati dalla polizia e invitati a togliere il disturbo». Mentre a Cardano «occupare è stato un gioco da ragazzi. Evidentemente se un edificio situato a poche centinaia di metri dal Municipio viene trasformato in centro sociale c’è qualcosa che non va», tanto più vista la presenza degli «estremisti di Telos» da Saronno.

Il centrodestra chiede dunque ad Aspesi di «pianificare in tempi brevi lo sgombero dello stabile in coordinamento con le forze dell’ordine e intimare alla proprietà un rafforzamento delle misure per evitare le intrusioni». Che è più o meno la linea su cui l’amministrazione si è mossa. Il PdL mette però in dubbio la volontà dell’amministrazione, denunciando la possibilità che «la matrice politica degli “occupanti” possa indurre ad una certa accondiscendenza nella reazione a questa azione abusiva e arrogante». Il centrosinistra – accusa la Melato – ha un «concetto di legalità a corrente alternata». La prova? Il fatto che a Saronno un assessore abbia avuto l’ardire di provare a dialogare – a fatica, peraltro – con i ragazzi di Telos.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.