L’Africa sconosciuta di Matteo Fraschini Koffi al Quadrifoglio
Sabato sera suggestioni e drammi del Continente Nero nelle immagini scattate dal fotoreporter e giornalista milanese
La Festa di Sinistra Libertà Ecologia continua con un appuntamento dedicato all’Africa. Sabato 2 ottobre al Quadrifoglio di via Lodi 20 a Borsano di Busto Arsizio, "Africa sconosciuta" con Matteo Fraschini Koffi, fotografo e giornalista freelance, milanese di origini togolesi, corrispondente dall’Africa Equatoriale di molti giornali italiani e di siti Web.
Alle 20 è prevista una cena conviviale autogestita: ognuno porta cibi e bevande da condividere con gli amici e compagni. L’organizzazione non prevede un menù prestabilito ma tutto nasce dalla spontanea creatività dei partecipanti.
Alle 21 Gilberto Squizzato intervisterà brevemente Matteo Fraschini Koffi sulla sua esperienza e introdurrà la proiezione di 150 fotografie dell’Africa che non vediamo in TV: solo alcune delle migliaia di immagini nate dalle continue esplorazioni di Matteo in tutta l’Africa Equatoriale – dai paradisi turistici di Malindi fin dentro il cuore delle foreste e delle savane più dimenticate – e documentano la realtà di vita di centinaia di milioni di africani alle prese con un difficile sviluppo economico ipotecato dagli interessi stranieri e con endemiche tragedie: carestie, guerre, conflitti tribali, Aids, bassa scolarità.
Come affrontare queste situazioni? Perché gli aiuti economici non sempre sono utili a favorire il riscatto di queste popolazioni? Quali sono gli effetti della globalizzazione e di Internet sulla nuova Africa?
Matteo vi aspetta per rispondere da testimone diretto di questa realtà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.