L’Africa sconosciuta di Matteo Fraschini Koffi al Quadrifoglio

Sabato sera suggestioni e drammi del Continente Nero nelle immagini scattate dal fotoreporter e giornalista milanese

La Festa di Sinistra Libertà Ecologia continua con un appuntamento dedicato all’Africa. Sabato 2 ottobre al Quadrifoglio di via Lodi 20 a Borsano di Busto Arsizio, "Africa sconosciuta" con Matteo Fraschini Koffi, fotografo e giornalista freelance, milanese di origini togolesi, corrispondente dall’Africa Equatoriale di molti giornali italiani e di siti Web.

Alle 20 è prevista una cena conviviale autogestita: ognuno porta cibi e bevande da condividere con gli amici e compagni. L’organizzazione non prevede un menù prestabilito ma tutto nasce dalla spontanea creatività dei partecipanti.
Alle 21 Gilberto Squizzato intervisterà brevemente Matteo Fraschini Koffi sulla sua esperienza e introdurrà la proiezione di 150 fotografie dell’Africa che non vediamo in TV: solo alcune delle migliaia di immagini nate dalle continue esplorazioni di Matteo in tutta l’Africa Equatoriale – dai paradisi turistici di Malindi fin dentro il cuore delle foreste e delle savane più dimenticate – e documentano la realtà di vita di centinaia di milioni di africani alle prese con un difficile sviluppo economico ipotecato dagli interessi stranieri e con endemiche tragedie: carestie, guerre, conflitti tribali, Aids, bassa scolarità.
Come affrontare queste situazioni? Perché gli aiuti economici non sempre sono utili a favorire il riscatto di queste popolazioni? Quali sono gli effetti della globalizzazione e di Internet sulla nuova Africa?

Matteo vi aspetta per rispondere da testimone diretto di questa realtà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.