Le tesi dell’Insubria finiscono su Internet
Il sito InsubriaSpace consente di scaricare tutte le tesi di dottorato: sarà disponibile fino al 22 ottobre, in occasione della settimana dedicata all'accesso libero alla conoscenza
Mettere la conoscenza alla portata di tutti, per velocizzare il progresso e facilitare la collaborazione tra i laboratori di ricerca. Questo è il significato dell’Open Access, un documento internazionale, sottoscritto dall’Università dell’Insubria e da oltre 70 Atenei italiani, che riconosce alla rete un ruolo comunicativo prioritario e trova in Internet lo strumento più funzionale a una diffusione efficace della letteratura scientifica.
L’Insubria, quest’anno, darà un grande contributo alla causa, presentando un nuovo sito che offre la possibilità di scaricare liberamente tutte le tesi di dottorato dell’ateneo.
Il sito da cui scaricare gli archivi istituzionali dell’Insubria si chiama InsubriaSpace, e sarà disponibile in anteprima dal 18 al 22 ottobre 2010, in occasione della Settimana Internazionale dell’Open Access che durerà fino a venerdì 22 ottobre.
Attraverso l’Open Access, gli autori-ricercatori possono pubblicare on-line gratuitamente i risultati dei loro lavori (nel caso di modelli commerciali che prevedano una copertura di spese, queste sono a carico delle istituzioni che finanziano la ricerca) senza rischiare di perderne la paternità intellettuale, garantita dal diritto d’autore anche in caso di Accesso Libero.
L’Open Access consente, altresì, ai ricercatori di accedere e scaricare liberamente i contributi pubblicati in Internet, evitando di ricorrere necessariamente alle riviste cartacee o elettroniche tradizionali che, non di rado, si caratterizzano per il progressivo e vertiginoso aumento dei prezzi.
La versione di test di “InsubriaSpace”, contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 2008 ed è disponibile a questo indirizzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.