“Oremus”, a Induno la messa è anche in latino

Sarà celebrata per la prima volta domenica 17 alle 17 nella chiesa di San Giuseppe. L'autorizzazione dopo un lungo iter

Una messa in latino. La celebrerà domenica 17 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Giuseppe in via Gritti a Induno Olona, don Enrico Carrettoni parroco emerito di Porto Ceresio.
Si tratta della prima santa messa in rito ambrosiano antico nella zona pastorale di Varese. Uan curiosità che merita di essere segnalata, come ci ha fatto notare il lettore che ha inviato la notizia. L’iniziativa è opera di alcuni fedeli che hanno fondato un’associazione che ha presentato istanza alle autorità della Diocesi chiedendo l’autorizzazione a celebrare la messa in latino. E l’autorizzazione è arrivata dopo un’attenta verifica della domanda che è durata parecchi mesi. E’ stato infatti necessario accertare che ci fossero le condizioni previste dal "motu proprio" del 2007 con il quale Benedetto XVI consentiva la celebrazione della messa preconciliare in latino. Le messe in latino a Induno  saranno officiate tutte le domeniche pomeriggio tranne nel periodo Pasquale.
.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.