Pouf di metallo e palloni d’acciaio: ecco il lato creativo dell’artigianato
Inaugurata alle ville Ponti l'ottava edizione di ArtArt, la mostra dell'artigianato Artistico Varesino. Quest'anno come non mai votata a'"Ingegno e Creatività"
E’ ogni anno più importante, ogni anno più densa di proposte. E’ stata inaugurata ieri sera, giovedì 21 Ottobre l’ottava edizione della mostra dell’Artigianato Artistico varesino. Art Art, quest’anno sotto il tema “Ingegno e Creatività” porta a Ville Ponti la produzione di 85 artigiani varesini, con numeri in continua crescita
UNA INAUGURAZIONE DENSA D’AUTORITA’
A salutare l’apertura dell’ottava mostra dell’artigianato artistico c’erano tutti: il prefetto Simonetta Vaccari, il questore Marcello Cardona, il presidente di Camera di Commercio Bruno Amoroso, l’assessore al commercio del comune di Varese Salvatore Giordano e l’assessore provinciale Giuseppe de Bernardi Martignoni. Tutti i rappresentanti delle istituzioni, oltre agli organizzatori, ai rappresentanti delle associazioni artigiane (Franco Orsi presidente di Cna e Davide Galli consigliere di Giunta per Confartigianato Varese) hanno condiviso un semplice taglio del nastro nei locali della sala napoleonica, e le parole, sentite, dei protagonisti. «Il numero degli artigiani in mostra continua a crescere, un ottimo segno di vitalità» ha commentato de Bernardi Martignoni. «E’ arrivato il momento di uscire fuori dal territorio, comunicare la mostra anche oltre i confini della provincia. Ora ne abbiamo i presupposti» Ha sottolineato invece Salvatore Giordano.
ART-ART IN UN CIRCUITO INTERNAZIONALE
A comunicarlo è stato il presidente della Camera di Commercio Amoroso: la mostra dell’Artigianato Artistico è stata ammessa ad aderire ad un circuito internazionale che permetterà di valorizzare le opere e l’attività degli espositori, la Carta internazionale dell’Artigianato Artistico. Una adesione che aprirà le porte di Art a Firenze – una delle principali mostre italiane del genere – e dell’esposizione di Kyoto.
STUDENTI CREATIVI E ARTIGIANI A BRACCETTO
In mostra quest’anno anche la sinergia tra studenti in facoltà creative e artigiani del varesotto: con risultati entusiasmanti. Tra le opere in mostra infatti ci sono anche due realizzazioni pensate da team di giovani designers, studenti del politecnico di Milano guidati dalla docente Marinella Ferrara e concretizzate in stretta collaborazione con due laboratori artigiani della provincia. Il risultato sono uno straordinario tavolino d’acciaio flessibile come un pouf e un “guscio portagioie” in argento e legno dalla lavorazione “impossibile”. Da vedere, come sono da vedere le opere degli studenti della Kyoto Seika University di design e comunicazione, che hanno realizzato con artigiani lombardi un vero e proprio defilè di sedie e poltrone originalissime.
ARTIGIANI IN CONCORSO
All’interno della mostra ogni artigiano avrà un opera in gara: che sarà valutata da una giuria apposita e premiata sabato sera nel corso di una manifestazione speciale, ma che sarà valutata anche dal pubblico che parteciperà alla mostra: i lettori di Varesenews possono però dare un’occhiata prima alle opere in gara, nelle gallerie fotografiche allegate all’articolo, che le ritraggono una a una divise per sezione. Tra le opere da vedere dal vivo, un tunnel di pezzi di ferro che in una posizione precisa si ricompone nella figura di un cavallo, e il bikini componibile.
GLI EVENTI
Dopo le proiezioni d’autore, primo evento in assoluto della rassegna che si è svolto subito dopo l’inaugurazione, giovedì alle 21, gli eventi speciali di Art Art Varese vedono innanzitutto protagonista il Caffè Teatro di Samarate. Lo spettacolo, nell’auditorium cella villa Napoleonica, è previsto per venerdì alle 21, si intitola V-Live e promette di essere «ingegnoso» come il tema dell’evento richiede.
E’ per sabato mattina invece il convegno che fa il punto nel settore dell’artigianato, collocandolo nel futuro e in una dimensione europea. Realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’incontro si intitola “Design e Autoproduzione. Verso una dimensione Advanced dell’artigianato“.
Sabato sera invece, l’Evento è il premio della Critica: quello cioè che premia gli artigiani in concorso. Una serata speciale con ospiti a sorpresa, scelti tra i più importanti rappresentanti del settore e del design.
ARRIVANO I VISITORS (DI MISSONI)
L’ospite speciale alla “Mostra dell’artigianato artistico varesino” di quest’anno è davvero speciale: la Maison Missoni. La casa dell’alta moda varesina viene celebrata con un’esposizione più che d’abbigliamento di pura espressione d’arte: alla sala ottagonale di villa Andrea si potranno vedere i suoi manichini griffati: i "Visitors", che fanno capolino anche nella Hall della sala Napoleonica, mentre tra le “opere artigiane” in mostra ci sono anche delle “luci da notte”. Entrambe le opere sono state create da Luca Missoni, che era presente all’inaugurazione. Rivestiti dalla testa ai piedi con i celebri tessuti a disegni geometrici, i Visitors arrivano a Varese dopo essere stati in mostra a Londra per la Daring to be Different, Estorick Collection del 2009.
GLI ORARI E LE INFO
La Mostra dell’artigianato artistico resterà aperta fino a domenica 24 alla villa Napoleonica delle ville Ponti a Varese, in piazza Litta 1.L’ingresso è gratuito.
Orari di Apertura: Domenica dalle 10.00 alle 22.00, Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00, Altre informazioni sul sito ufficiale http://www.art-art.it/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.