Quaranta tonnellate di vestiti da trasformare in libri

Nel 2009 i gallaratesi hanno donato ad Humana, attraverso i contenitori gialli in strada, 120mila capi d'abbigliamento usati: serviranno a sostenere progetti per l'istruzione

Centoventimila capi d’abbigliamento, per un totale di quaranta tonnellate di vestiti usati. Sono quelli che i cittadini di Gallarate hanno donato ad Humana People to People Italia nel corso del 2009: per questo motivo il Comune di Gallarate – inteso, più che mai in questo caso, come insieme dei cittadini – è stato premiato da Humana settimana scorsa, il 24 settembre, in occasione della giornata realizzata dall’assocaizione in 17 paesi europei

L’organizzazione, impegnata da oltre trent’anni nel Sud del Mondo con programmi umanitari, vuole attirare l’attenzione sul diritto universale all’istruzione, negato a milioni di adulti e bambini. Rendere noto il problema serve a trovare nuove risorse e consapevolezza per ridurre le drammatiche conseguenze dell’analfabetismo, ovvero povertà, sfruttamento, scarsa crescita economica, violenza, emarginazione ed esposizione a malattie.
Humana People to People da sempre realizza interventi di educazione: sono 14.000 i bambini inseriti in 400 prescuola in Africa, Asia e America Latina; 2.700 gli studenti che ogni anno si diplomano nelle 24 scuole magistrali di HUMANA e 11 le scuole professionali aperte e condotte in Africa dall’organizzazione. Tali interventi sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti usati che HUMANA riceve quotidianamente negli appositi contenitori gialli presenti anche a Gallarate. I 120.855 capi donati dai cittadini di Gallarate solo nel 2009 (per un peso complessivo di 40.285 chili) possono aver offerto istruzione di base a 806 bambini in Africa, oppure un diploma magistrale a 201 maestri elementari.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.