Si rinnova la tradizione della festa degli alberi
I ragazzi di elementari e medie hanno partecipato alla piantumazione di alcuni cipressi e biancospini assistiti da guardie forestali e dalla protezione civile
Si è tenuta nei giorni scorsi, e ha avuto un grande successo, la Festa degli Alberi organizzata nel cortile delle scuole medie "Dante Alighieri" di Gemonio. Un’iniziativa voluta dalla locale amministrazione comunale, i cui rappresentanti sono stati affiancati dagli assessori provinciali Marsico e Specchiarelli oltre che dagli uomini della Protezione Civile e della Guardia Forestale.
Ad essere coinvolti sono stati gli alunni delle classi elementari e i ragazzi di prima e seconda media che dapprima hanno allietato la manifestazione con una serie di canti, narrazioni e filastrocche, poi hanno partecipato in prima persona alla piantumazione di alcuni cipressi e biancospini.
La festa degli alberi ha una lunga tradizione tra gli studenti di Gemonio che anche in passato hanno potuto partecipare a questo "rito". Di volta in volta sono state scelte nuove località; dai boschi che circondano il paese agli spazi aperti accanto alle scuole fino ai vicini impianti sportivi: gli alberi che si affacciano sul campo da calcio a sette, ad esempio, sono stati piantati dagli alunni negli anni Ottanta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.