Si scavano i tratti in trincea tra Solbiate e Cassano
Sono ormai più di 200 gli operai impegnati nei vari cantieri. Le trincee cominciano a prendere forma
Comincia a farsi strada tra boschi, aree agricole e artigianali il cantiere per la costruzione dell’autostrada Pedemontana. In questi giorni sono stati avviati a Solbiate Olona, nell’area alle spalle dell’azienda Faciba, i lavori di scavo del primo tratto in trincea verso Cassano Magnago e l’innesto con l’A8. Subito dopo si passerà al tratto in galleria artificiale sotto la zona industriale di Solbiate per poi sbucare in valle Olona tra le due Gorla e ritornare in galleria naturale sotto il paese. Ruspe e camion stanno lavorando senza sosta per rimuovere milioni di metri cubi di terra. Stesso lavoro è stato già effettuato nella zona di Cassano Magnago dove è già stata scavata un’altro tratto in trincea. E’ ormai ben visibile la lunga striscia di terra disboscata dove passerà l’autostrada.
A guardare la mole dei lavori appare con tutta la sua imponenza la grandiosità di quest’opera ma, assicurano i tecnici di cantiere, a lavori ultimati questa strada non si vedrà in quanto scorrerà tra trincee e gallerie, diminuendo il traffico su tutta la rete viaria della zona, già al collasso. Come è possibile vedere nella cartina che riposrtiamo l’autostrada taglierà tutto il territorio tra Cassano e Turate con una linea piuttosto dritta. Questo permetterà risparmi di tempo non trascurabili nella mobilità dell’area e un alleggerimento dal traffico pesante di buona parte della viabilità della zona.
Sono ormai più di 200 gli operai al lavoro da Turate a Cassano Magnago mentre si avviano alla conclusione i lavori per la costruzione dei due campi base a Lozza e in provincia di Como che cominceranno ad essere abitati a partire dalla prossima settimana. sempre a Turate, inoltre, si sta per avviare la costruzione di un frantumatore e di un impianto per il calcestruzzo che verrà poi utilizzato per la costruzione dell’autostrada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.