Una giornata per la Guinea Bissau
Il gruppo di beneficenza “Un Ruggito Lontano”, porta avanti progetti di cooperazione con la Guinea Bissau
Nato nel mese di settembre 2009 in collaborazione con l’associazione culturale “Arcobaleno” di Carnago, il gruppo di beneficenza “Un Ruggito Lontano”, è composto da una ventina di ragazzi intraprendenti e con tanta voglia di fare: il loro obiettivo è quello di alleviare la povertà della “lontana” popolazione della Guinea Bissau, ricavando offerte attraverso spettacoli di beneficenza o bancarelle nei mercatini dell’usato che hanno luogo nei diversi paesi della provincia di Varese.
La Guinea Bissau è un piccolo stato dell’Africa Occidentale, è posizionata tra molti fiumi ed ha delle stupende spiagge sulla costa Atlantica: la capitale, di questa piccola nazione, è Bissau. Il clima è di tipo tropicale, la stagione delle piogge va da Giugno a Novembre e la popolazione è eterogenea per lingua, etnia e costumi: la lingua più diffusa è il creolo portoghese, mentre la religione è quella animista. L’economia del paese, basata su agricoltura e pesca, è molto fragile e, la Guinea Bissau, risulta essere tra i paesi più poveri al mondo : i trasporti sono molto scarsi perché non esiste rete ferroviaria e le strade sono in condizioni disagevoli. Anche la politica del posto è molto antiprogressista, perché le autorità dello stato non permettono il pieno sviluppo del paese e, per questo motivo, sorgono guerre che portano alla distruzione delle città e di tutto ciò che la popolazione e la povera gente possiede. In contrasto a questa politica e in aiuto al cambiamento della mentalità e delle usanze “primitive” del posto, hanno ampliato fin qui il loro mandato le “Suore Missionarie della Consolata”, sostenendo il popolo della Guinea Bissau nell’accrescimento delle risorse nascoste e nel diminuire la vasta povertà che colpisce tutti i cittadini.
Il gruppo “Un ruggito lontano” è in contatto con le stesse Suore da più di un anno per inviare loro offerte e per informarsi sulla situazione generale del paese: in questo modo il gruppo ha potuto promuovere tre progetti: “ADOTTIAMO UN MEDICO”, per corrispondere il salario ad un medico nell’ospedale di Empada, all’interno del centro per bambini denutriti; “CASA DI FORMAZIONE E SOSTEGNO DELLA DONNA”, come aiuto educativo, alle donne del posto, da parte di una missionaria sull’Isola di Bubaque e, come ultimo progetto, “CASA DELLE MISSIONARIE”, a sostegno della costruzione di una casa per le “Suore Missionarie della Consolata”, sempre sull’Isola di Bubaque.
Durante questo mese di Ottobre, e più precisamente Domenica 10 Ottobre alle ore 16:00, il gruppo invita a partecipare, alla Casa di Riposo “Don Luigi Guanella” di Caidate, Via Mazzini n°6, per un pomeriggio all’insegna del divertimento, con la visione dello spettacolo Pro Guinea Bissau dal titolo “Tanti sguardi per un unico sorriso!!”. Durante il pomeriggio sarà possibile trovare, all’interno della sala teatro stessa, una bancarella con oggetti vari in vendita, il quale ricavato verrà devoluto in beneficenza. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.