Controlli gratuiti dell’udito gratis a Busto, Saronno e Tradate
L’iniziativa è promossa dall’Airs-onlus, l’associazione italiana per la ricerca sulla sordità, per mercoledì 24 novembre. Non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico di famiglia
Gli ospedali di Busto Arsizio, Saronno e di Tradate in prima linea nella lotta alla sordità. I tre presidi dell’Azienda bustocca anche quest’anno hanno aderito alla campagna di prevenzione dell’Airs, l’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità, e offrono ai cittadini esami gratuiti.
Mercoledì 24 novembre, in occasione dell’ottava edizione della “Giornata Nazionale Airs per la Lotta alla Sordita”, le tre strutture apriranno le porte alla popolazione per prove uditive gratuite (esame audiometrico tonale e impedenziometria) e per dare agli interessati tutte le informazioni sulle problematiche relative alle patologie dell’apparato uditivo del bambino, dell’adulto e dell’anziano.
L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Busto Arsizio, di cui è responsabile il dott. John Anthony Balestri, e quelle di Saronno e Tradate, di cui è responsabile il dott. Luigi Michele Rovella, hanno deciso di partecipare alla Giornata Nazionale promossa dall’Airs onlus che collabora con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’Università “La Sapienza di Roma” insieme a più di altri 250 ospedali in Italia con lo scopo di avvicinare l’opinione pubblica al problema della sordità.
Secondo i dati elaborati dall’Airs, sono infatti oltre 8 milioni gli italiani che convivono con i disturbi uditivi, spesso sottovalutati, che colpiscono bambini, popolazione in età lavorativa e tanti anziani. Basti pensare che le invalidità civili da sordità sono al secondo posto dopo le disabilità motorie.
Più nel dettaglio, i problemi di udito colpiscono, l’1% dei bambini al di sotto dei 3 anni, il 2% dei bambini tra i 4 e i 12 anni, il 4% dei soggetti dai 13 ai 45 anni, il 10% dai 46 ai 60 anni, il 25% dai 61 agli 80 anni e il 50% degli ultraottantenni. Il problema è particolarmente grave nel periodo neonatale in quanto 1-2 nati ogni mille presentano una sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.
Per effettuare i controlli audiometrici all’ospedale di Busto Arsizio ci si dovrà recare presso il Centro di Audiofonologia "Giovanni Ricci" – Centro Diagnostico ORL (piano terra del Padiglione Centrale), che accoglierà gli interessati dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 13.45 alle 16.
All’ospedale di Saronno, invece, l’appuntamento è presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria (piano terra Padiglione Verde), aperto ai cittadini dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 14.30.
All’ospedale “Galmarini” di Tradate, infine, i controlli saranno effettuati presso l’Ambulatorio dell’U.O. di Otorinolaringoiatria della Degenza Breve (terzo piano padiglione Monoblocco) dalle 8.30 alle 13.30.
Non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico di famiglia.
La Giornata Nazionale è patrocinata, tra gli altri, dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero della Salute e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria.
Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.associazioneairs.it.
In occosione dell’iniziativa dello scorso anno si sono rivolti ai tre ospedali dell’Azienda complessivamente 200 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.