I commercianti “benedicono” le scelte del Pgt
Ascom e Confesercenti apprezzano la filosofia delle medie distribuzioni: "Non sono supermercati, attrarranno clienti e porteranno beneficio a tutto il commercio"
Ascom e Confesercenti unite nel promuovere le nuove aree commerciali prviste a Gallarate: non fosse bastata la presa di posizione di Ascom di due settimane fa, le due associazioni hanno ribadito la sostanziale adesione allo scenario delineato dall’assessore Massimo Bossi e dagli estensori del Pgt: «Apprezziamo che non ci siano nuove strutture di grande o grandissima distribuzione» ha spiegato Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti. Una “opzione zero” sui centri commerciali che fa il paio con la scelta di puntare invece sulle medie distribuzioni, spazi fino a 999 metri quadri di superficie. Lucchina ha lodato la decisione dell’amministrazione di contenere le dimensioni, senza arrivare ai 2500 metri quadri indicati come quota massima dalla legge regionale. «Sono spazi che potranno fare da attrattori per tutto il commercio, rafforzando anche le attività del centro storico», conclude il direttore di Confesercenti, che apprezza anche le pedonalizzazioni portate avanti in dieci anni dal centrodestra e la politica sui parcheggi. Lo ribadisce anche l’assessore al commercio Paolo Caravati: «oggi le realtà che si vogliono espandere non trovano spazio in città». Via libera dunque alle medie distribuzioni orientate ad accogliere grandi marche dei settori più diversi; ma via libera anche ad una politica volta a trasferire banche e servizi al di fuori del centro storico, per far posto ai negozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.