Il PD: “Comitato per i 150 anni dall’Unità? Caro Palumbo, esistiamo già”
Dopo l'uscita del consigliere del PdL, il comitato per il 150esimo dell'Unità d'Italia ricorda le celebrazioni già tenute a maggio in ricordo del cassanese Carabelli, trombettiere dei Mille di Garibaldi. "Ma ben vengano altre iniziative simili"
Con riferimento alla lettera aperta del consigliere Palumbo (PdL) pubblicata su VareseNews, “Creiamo un comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, il comitato cittadino per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia risponde: esistiamo già. "Facciamo presente che il comitato già esiste" la replica: "è quello che ha dato inizio alle celebrazioni dell’importante anniversario con la manifestazione tenutasi il 5 maggio scorso per ricordare l’impresa dei Mille e il trombettiere Carabelli", cassanese aggregato alla spedizione garibaldina al Sud.
Il comitato, del quale per ora fanno parte ACLI, ANPI, AssociazioneCombattenti e Reduci, Gruppo Alpini, Coop.Garibaldi, Verdi, RC, PdCI e PD, "fin dalla sua costituzione ha si è dato l’obiettivo di proseguire il proprio impegno nel 2011 con le celebrazioni dell’anniversario dell’unità nazionale".
La partecipazione popolare alla manifestazione del 5 maggio scorso "testimonia", secondo il comitato, "che i principi che animano il comitato sono ampiamente condivisi dai cittadini cassanesi. E’ molto ben accetta, pertanto, ogni altra iniziativa avente le medesime finalità, soprattutto se nata in seno alle istituzioni cittadine, data l’indisponibilità più volte espressa dal sindaco Morniroli".
Il comitato, "spontaneamente costituitosi e aperto ad altre associazioni e partiti che vogliano aderire per allargare il fronte di chi ritiene importante e doveroso dare un degna celebrazione dell’importante ricorrenza", si riunirà il 16 novembre presso la sede del Gruppo Alpini in via Volta per riprendere i propri lavori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.