Pro Patria-FeralpiSalò 3-2
Match di alta classifica in uno Speroni innevato per gli uomini di Novelli, che devono difendere il primato dagl inseguitori. Ed è rimonta entusiasmante
Ore 14,20 Tutto pronto allo "Speroni" di Busto Arsizio per il match tra Aurora Pro Patria e Feralpi Salò, valeva per la quattordicesima giornata del girone di andata del campionato 2010/2011 di seconda Divisione Lega Pro. Incontro atteso e di rilievo per la classifica, con la capolista che ospita la terza classifica, sorpresa della stagione. Per i biancoblu tornano due certezze come il portiere Anaia e il centravanti Ciccio Ripa. Nel Salò manca lo squalificato Leonarduzzi rimpiazzato da Bonaccorsi. La neve imbianca lo Speroni, dal fondo quindi insidioso, ma al momento piove. Alle 14,30 era previsto il calcio d’avvio: l’arbitro signor Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato da Colella e Bagnari, sembra intenzionato a far disputare regolarmente il match, ma sembra che ci sarà un quarto d’ora di ritardo.
h 14,40 giocatori ancora negli spogliatoi, sopralluogo con pallone rosso in campo
formazione Pro: Anania, Marchetti, Benedetti. Calzi, Zanetti (c), Nossa, Pacilli, Justino, Ripa, Bruccini, Serafini
panchinari: Sala, Bertin, Cristiano, Nocciola, Artuso, Dell’Acqua, Janvier
formazione Salò: Branduani, Turato, Savoia, Sella, Colicchio, Bonaccorsi, Quarenghi, Zanola, Bracaletti, Oretti, Graziani
panchinari: Gargallo, Scioli, Baggio, Pianetti, Coppiardi, Sberna, Lauricella
h 14,52 ingresso giocatori: si parte
1′ subito un pasticcio nell’area ospite: terreno difficile
3′ Calzi prova la punzione dai 25 metri da posizione centrale: alto sopra la traversa
5′ Buona apertura offensiva di Bracaletti pr Graziani, ma è fuorigioco. Sul cambio di fronte incursione del veloce Pacilli, fermata con qualche difficoltà.
9′ Si gioca alternativamente palla a terra, col pallone che lascia scie nella neve, o con palleggi alti: ma sempre "camminando sulle uova"
12′ GOL del Feralpi Salò con Graziani che di testa centra l’angolo alla sinistra di Anania immobile su cross di Zanola. primo pallone utile, e subito gol ospite.
15′ Per la Pro prova Bruccini, debole e centrale, raccoglie Branduani.
16′ clamorosa svirgolata di Benedetti, ne approfitta Bracaletti che RADDOPPIA
partita compromessa, ma c’è il tempo di provare a recuperare
19′ sul primo palo Colicchio gira di testa l’angolo di Quarenghi: esterno della rete. La Pro risente del doppio svantaggio, risultato bugiardo legato a errori difensivi
23′ centrocampo Pro in qualche difficoltà, i tifosi rincuorano la squadra di Novelli
24′ colpito al viso, Turato esce e rientra rapidamente
25′ Ancora un angolo per gli ospiti. In avanti la Pro non riesce a pungere, Ripa e Pacilli troppo isolati
29′ spallata regolare di Nossa che ferma Quarenghi lanciato in contropiede verso la porta dopo un’insistito assalto biancoblu nato da un recupero in scivolata di Pacilli
31′ ammonito Zanetti per gioco scorretto, punizione dal lato destro dell’attacco ospite. La difesa sbroglia
33′ Zanola finisce a terra con un grido dopo uno scontro di gioco, all’arbitro segnala una smanacciata: nessun provvedimento
34′ un cross di Serafini (che ha qualche difficoltà a proporsi a destra), favorito dal pallone che si ferma nella neve, passa poco sopra la traversa di Branduani
37′ splendido aggancio a seguire di Pacilli, ma il suggerimento per Ripa non viene colto
40′ Marchetti mette in mezzo a campanile, Branduani "assalito" da Ciccio Ripa smanaccia via
43′ Ospiti che legittimano il vantaggio con la superiorità a centrocampo. Ora un’uscita in area di Anania in presa bassa. La Pro non demorde, ma manca un po’ di spinta.
45′ Serafini guadagna un corner, Branduani respinge di pugno. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi.
IN SINTESI: vantaggio tutto sommato meritato degli ospiti, dopo i primi dieci minuti promettenti dei tigrotti l’uno-due dei gardesani, frutto di errori della difesa, banale il primo, grave ed evidente il secondo, è stato risentito pesantemente. Ai biancoblu manca una spinta sufficiente del centrocampo, tanto sulle fasce che al centro; tra i migliori Pacilli, ma non può far molto. Il campo, va da sè, non aiuta molto le giocate e limita fraseggi e movimento senza palla.
46′ La Pro è rientrata con in campo Bertini al posto di Zanetti, la fascia di capitano a Bruccini
50′ Gioco disordinato e Pro Patria di nuovo sulla difensiva: angolo per gli ospiti.
51′ Serafini cerca il palleggio in area ma l’occasione sfuma, come pure la continuazione successiva con cross al centro. I tigrotti cercando di risfoderare gli artigli. Ammonito in seguito Colicchio per fallo su Serafini.
53′ bella incursione di Justino che si allunga però troppo il pallone e i gardesani spazzano. Su azione successiva Bruccini mette in mezzo una punizione, nulla di fatto.
56′ Marchetti, attento, ferma al volo un tentativo in proondità verso l’area operato dagli avanti ospiti
57′ Il primo brivido non dovuto al freddo: bomba di Benedetti da poco fuori l’area, deviata da un difensore ospite passa mezzo metro sopra la traversa di Branduani. Non viene concesso l’angolo. Si accendono i riflettori.
60′ Provano Graziani e Bracaletti, la difesa tigrotta fa muro; sul capovolgimento Pacilli conclue, tiro deviato in angolo che finisce in un nulla di fatto.
62′ A terra Graziani, soccorso. Fase di pressione biancoblu, più con buona volontà che con profitto.
66′ Zanola svirgola clamorosamente sopra la propria traversa, quinto angolo Pro, esce Braduani poi sulla continuazione salva sulla linea Colicchio su conclusione di Calzi.
67′ Pro Patria in avanti, generosamente incoraggiata dai tifosi. Novelli inserisce Dell’Acqua per Pacilli.
68′ Incredbile! Graziani "grazia" la Pro in un contropiede a due, saltata con lancio la difesa, il suo pallonetto va sulla traversa con Anania che può solo guardare…
71′ GOL Pro Patria, accorcia Ripa da due passi mettendo in rete la corta parata di Branduani su tiro di Calzi dopo una lunga azione insistita partita dal suo Serafini-Bruccini. Si gioca ora con intensità e agonismo.
73′ ESPULSO Bracaletti: il centravanti ospite avrebbe scalciato da dietro a palla lontana, ma negava. Il fatto segnalato dal guardalinee sul lato delle tribune. E ora "ci crede" tutto lo Speroni, che si scalda alla sua maniera.
77′ Branduani, ben bardato con tanto di berrettino di lana, esce in presa su un campanile a spiovere al limite dell’area.
78′ Rastelli inserisce Baggio per Graziani. Angolo per la Pro, da destra, tirato male, sul contropiede la palla arriva ad Anania.
80′ Bella apertura a sinistra di Calzi per Benedetti che crossa, ne sortisce un angolo poi respnto, su azione successiva un tiro in diagonale di Serafini rimbalza letteralmente sul pide di Ripa e palla sul palo a sinistra di Branduani! Peccato, Ripa non ha avuto il tempo di reagire e coordinarsi
83′ Tigrotti all’assalto, gardesani che si affidano alle insidie del contropiede
84′ Branduani in uscita bassa anticipa Dell’Acqua lanciato da una spizzata. Sull’azione successiva GOOOL! Ciccio Ripa di testa in tuffo da due passi vicino al palo alla sinistra di Branduani su suggerimento di Serafini. Entusiasmo allo Speroni
86′ Nell’azione del gol si è infortunato Bonaccorsi, portato fuori in barella: al suo posto Rastelli mette Sberna.
88′ ANNULLATO gol a Serafini per carica sul portiere ospite, nulla da eccepire, l’arbitro aveva già fischiato. Assalti tambureggianti della Pro, pubblico caldissimo.
89′ GOOOOL! Cross dalla sinistra di Justino, Serafini inspiegambilmente solo stoppa e trasforma da pochi metri! Rimonta spettacolo splendida!
90′ Prova Quarenghi con la forza della disperazione, contrato in area dalla difesa. Rastelli mette Coppiardi al posto di Zanola: contrassalto ospite, si guarda il cronometro.
92′ Cambio tattico della Pro, entra Nocciola per Justino.
95 Il signor Gallo manda tutti negli spogliatoi. Bella vittoria per il gruppo Novelli. Alla fne, 3-2 il punteggio. Sette a cinque gli angoli per la Pro.
IN SINTESI: Che dire? Quei pochi che avranno seguito queste modeste note, ne siamo certi, avranno trepidato come chi era qui a tremare di freddo allo Speroni. Ne è valsa la pena: nel secondo tempo il potenziale del gruppo biancoblu si è finalmente scatenato. Decisivo l’episodio dell’espulsione di Bracaletti, già marcatore del punto del raddoppio gardesano nel primo tempo. Decisivo il fiuto del gol di Ciccio Ripa, abbastana Spiderman da arrampicarsi sul vetro liscio di uno 0-2 che non lasciava troppe speranze e riaprire il match; buone le prestazioni di Serafini, uno degli uomini decisivi di questa ripresa, ma anche di un Calzi, alla fine di un Justino. Una squadra che quando ha trovato il modo di sbloccarsi mentalmente e tatticamente ha dimostrato di valere il ritorno nella categoria superiore. Sperando di trovare una nova proprietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.