Quando “al peggio non c’è Fini”

Il Comitato antifascista invita il sindaco a non accettare pressioni per rimuovere l'assessore Lista. "Pellegatta? Promuove viaggi a Predappio"

Pubblichiamo un intervento del comitato antifascista sulla vicenda relativa all’assessore Lista.

Apprendiamo dalla stampa locale di una telefonata al sindaco Gigi Farioli da parte del Ministro della Difesa Ignazio La Russa che lo avrebbe sollecitato a sostituire in Giunta l’assessore Luciano Lista in quanto esponente di Futuro e Libertà e a favorire l’ingresso in squadra di Ninetto Pellegatta. Il Comitato antifascista di Busto Arsizio manifesta forte preoccupazione di fronte a questo episodio di ingerenza, chiaro tentativo di imporre dall’alto volontà altrui ma nello stesso tempo è anche convinto che proprio il sindaco Farioli, per formazione autentico liberale, certamente non subirà passivamente certe sollecitazioni a favore di un esponente politico come Ninetto Pellegatta che fino ad oggi nulla ha fatto per prendere le distanze dal ventennio della dittatura fascista tanto da promuovere solo poche settimane fa un viaggio a Predappio per ricordare Mussolini.

Ricordando che la città di Busto Arsizio è medaglia di bronzo al valor militare per il contributo dato alla lotta di liberazione dal nazifascismo (Signor Sindaco lei stesso l’anno scorso ha ricordato i trent’anni del conferimento della medaglia) si comprende come la presenza in giunta di un esponente così legato al passato fascista sia inaccettabile, in contrasto con i valori democratici e soprattutto con la storia stessa della città e con la memoria di quanti per la libertà di tutti hanno sacrificato la vita.
Precisiamo che consideriamo l’assessore Luciano Lista e Futuro e Libertà distanti dalle nostre istanze e posizioni, questa realtà politica non ci rappresenta, ma di questi tempi e a seguito di queste pressioni dall’alto e del tipo di indicazioni vien quasi da dire che "al peggio non c’è Fini".

Cordialità

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.