Un nuovo programma per il controllo delle merci al confine
L'amministrazione delle dogane ha realizzato l'applicazione Rail Control per monitorare il traffico delle merci sulla rete ferroviaria
L’amministrazione federale svizzera per le dogane ha realizzato la nuova applicazione Rail Control per monitorare il traffico delle merci sulla rete ferroviaria.
Il programma consentirà di semplificare il controllo del traffico ferroviario ai confini doganali. In questo modo, all’atto della dichiarazione del treno, al gestore dell’infrastruttura in Svizzera l’ITF dovrà fornire, oltre ai dati operativi, anche quelli commerciali concernenti l’invio e le indicazioni in merito al loro statuto doganale (come la designazione della merce, codice NHM, numero di riferimento del regime doganale). "Negli ultimi anni – spiegano dal dipartimento – la liberalizzazione del traffico ferroviario internazionale ha avuto delle ripercussioni anche sulle procedure doganali. Sono ormai passati i tempi in cui, nel traffico internazionale di merci, sia la ferrovia sia la dogana applicavano una sola procedura e l’intero traffico al confine era gestito da un’unica impresa del traffico ferroviario (ITF) che si trovava ancora sotto la sovranità dello Stato".
A partire dal 1° gennaio 2011, l’applicazione sarà messa a disposizione degli uffici doganali interessati e introdotta gradualmente d’intesa con le ITF.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.