Un volo in mongolfiera per conoscere la città

Si terrà sabato 4 e domenica 5 dicembre a Ville Ponti il secondo raduno internazionale di mongolfiere. Per le due giornate voli e iniziative per tutti

Una giornata in mongolfiera. È questa l’iniziativa che si terrà sabato 4 e domenica 5 dicembre a Ville Ponti per la seconda volta. Dopo la fortunata edizione dello scorso anno infatti, il parco del centro congressi ospiterà nuovamente il raduno internazionale di mongolfiere. E l’attesa si fa sentire. «È un evento davvero molto bello – spiega l’Assessore all’Agricoltura e Gestione faunistica Bruno Specchiarelli -. Siamo felici di ospitarlo nuovamente in città. Volare è bellissimo e permette di guardare la città con un nuovo sguardo. Inoltre, è un’iniziativa che da visibilità al territorio e porta risorse, anche a livello economico». Dello stesso parere l’assessore al Turismo e Promozione del territorio del Comune di Varese Enrico Angelini, che ha aggiunto: «È in corso l’elaborazione di un sistema turistico locale che vede Varese come una “provincia verde”. L’iniziativa rientra perfettamente in questo progetto, che lavora perché la vita in città sia di qualità, ecosostenibile ed ecocompatibile. Tutto questo ha una valenza particolare anche in previsione dell’Expo 2015».
Un evento originale rivolto a tutti i cittadini che sottolinea l’aspetto turistico del nostro territorio e che vedrà piloti provenienti da Italia, Svizzzera e Usa e undici palloni aerostatici, nell’attesa di avere una mongolfiera tutta varesina: «non lo escludiamo, è un’idea che stiamo valutando», commenta Specchiarelli.
Ville PontiOrganizzata dall’Agenzia Agleria Tours, la giornata avrà inizio nella mattinata di sabato per concludersi nel pomeriggio di domenica, coinvolgendo grandi e piccini. Oltre alla possibilità di volare, tempo permettendo, durante le due giornate si terranno momenti di intrattenimento come quello dedicato alle scuole. «È un modo per far conoscere ai più piccoli il mondo delle mongolfiere ma soprattutto il territorio con iniziative originali – spiega Linda Casalini, dell’ufficio scolastico provinciale -. Abbiamo coinvolto tutti i bambini delle scuole materne, elementari e medie chiedendo loro di disegnare una mongolfiera mentre ai ragazzi delle superiori è stato chiesto di realizzare una locandina dell’evento». I disegni che verranno portati a Ville Ponti durante la manifestazione potranno partecipare al concorso e i più fortunati, secondo la formula dell’estrazione, avranno un premio.
E non è tutto. Dalle 14 di sabato sarà possibile effettuare voli ancorati mentre alle 18 prenderà il lo spettacolo "Lanterne magiche". Domenica 5 il decollo delle mongolfiere è previsto alle 9 per la "minimun distance". Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 sarà possibile effettuare voli ancorati. Alle 11 si terrà il concerto della "Filarmonica di Comerio" mentre alle 15.30 si terrà il concerto della "Fanfara dei bersaglieri A. Vidoletti" di Vergiate. All’interno di Villa Andrea si terrà una mostra di reperti storici inerente alla mongolfiera. Nella giornata di domenica il Cai di Sesto Calende offrirà cioccolata, the e vin brulè a tutti i partecipanti. Nel caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.