Varese ricorda i caduti di Nassiriya
A sette anni dall'attentato iracheno, la città commemora i carbinieri, gli umini delll'esercito e i civili che quel giorno persero la vita
A tre ore di fuso orario dall’Italia, quando la mattina del 12 novembre del 2003 erano le 8.40, a Nassiriya, un camion imbottito di esplosivo si lanciava contro la base italiana dei carabinieri di stanza in Iraq per la missione “Antica Babilonia”.
Quella mattina, nel momento della deflagrazione, persero la vita 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni.
Oggi nel giorno della commemorazione anche Varese ricorda le vittime con alcune iniziative. Il comune, l’Arma dei carabinieri e la società sportiva del Varese Calcio hanno organizzato una serie di eventi, coinvolgendo anche gli alunni delle scuole e il mondo dello sport. I ragazzi della Giovane Italia, invece, ricordano l’evento con una commemorazione pubblica il 13 novembre 2010 dalle ore 16 in Piazza Podestà a Varese alla presenza del Ministro della Difesa Ignazio La Russa.
L’arma dei carabinieri ha perso Massimiliano Bruno, maresciallo aiutante, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte; Giovanni Cavallaro, sottotenente; Giuseppe Coletta, brigadiere; Andrea Filippa, appuntato; Enzo Fregosi, maresciallo luogotenente; Daniele Ghione, maresciallo capo; Horacio Majorana, appuntato; Ivan Ghitti, brigadiere; Domenico Intravaia, vice brigadiere; Filippo Merlino, sottotenente; Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante, Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte; Alfonso Trincone, Maresciallo aiutante. Tra i militari dell’esercito sono morti Massimo Ficuciello, capitano; Silvio Olla, maresciallo capo; Alessandro Carrisi, primo caporal maggiore; Emanuele Ferraro, caporal maggiore capo scelto; Pietro Petrucci, caporal maggiore. Colpita anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nasiriyya da parte dei soldati italiani, sono morti Marco Beci, cooperatore internazionale e Stefano Rolla, regista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.