“Adesso pensiamo a tutti gli altri come Mario”
Le parole di Luisa Oprandi, volontaria alle Mensa dei Poveri di Biumo, dopo la morte di Mario Napolitano: "Era venuto a prendere da mangiare la sera prima di morire". Si attende l'esito dell'autopsia


Per dare un po’ di consolazione e aiuto è anche stata organizzata una cena per "gli ultimi" all’oratorio di Giubiano la notte dell’ultimo dell’anno: verranno messi in palio con una tombola vestiti, coperte e beni di prima necessità: «È una situazione che però non si può affrontare sempre e solo nell’emergenza. Serve prendere coscienza che ci sono nostri concittadini che sono in queste condizioni, non si può far finta di nulla, è la città che deve farsi carico di costoro. Servono regole e provvedimenti: penso ad una casa accoglienza che permetta di dare riparo a chi ne ha bisogno con docce, letti e comfort minimi. I giovani che fanno servizio civile potrebbero essere impiegati con profitto e soddisfazione di tutti nell’aiuto di chi non ha un tetto sopra la testa». A parlare a nome del Comune di Varese invece è l’assessore ai Servizi Sociali Gregorio Navarro: "Ci spiace per quanto è accaduto ma va detto che il centro di via Maspero ha ancora posti disponibili. Non è quindi necessario aprire nuovi centri o altri punti di accoglienza. Chiunque avesse bisogno può rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali e noi ci attiveremo per indirizzarli e aiutarli".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.