Al Falcone i papà stranieri tornano sui banchi
Martedì si è svolta l'ultima lezione del corso di cittadinanza per i papà organizzato dal Centro EDA in collaborazione con l'istituto gallaratese. Completato anche l'“albero della Costituzione”
Non c’è solo la scuola delle mamme, ora anche i papà possono andare a scuola. Materia da studiare? La Costituzione italiana! È la novità organizzata in questo ultimo mese dal Centro Educazione per gli Adulti di Gallarate in collaborazione con l‘IPC Falcone: circa un centinaio di papà stranieri e qualche mamma,genitori di alunni del Falcone al mattino o frequentanti i corsi per gli adulti di italiano L2, hanno potuto ritornare sui banchi di scuola per 4 ore a settimana. Martedì 21 dicembre per loro è stato l’ultimo giorno di lezione, un momento di festa per chiudere la felice esperienza. In tutto sono state venti le ore di corso per approfondire la conoscenza del nostro Paese e per occuparsi anche dei diritti e dei doveri stabiliti dalla nostra Costituzione. Spiega la preside del Falcone CarmelaLocatelli: «L’iniziativa è stata un successo. In passato ci siamo rivolti soprattutto alle mamme, quest’anno abbiamo voluto provare a coinvolgere i papà e la novità è piaciuta. Il progetto intendeva aiutare a far prendere coscienza delle regole del vivere civile, della necessità di norme nella vita sociale e della consapevolezza del concetto di cittadinanza italiana, conoscendo
e discutendo alcuni articoli della Costituzione. Risultato? Gli alunni sono stati entusiasti». Prodotto visibile di questa esperienza, che ha avuto un’ottima risposta, è anche un albero di Natale esposto vicino alla presidenza. Si tratta di un abete un po’ speciale, perché, invece delle tradizionali decorazioni, ha tanti cartellini colorati, creati dagli alunni- papà. Ogni cartoncino mostra un diritto o un dovere della Costituzione che è stato studiato e discusso nel corso. Ricorda la docente Matilde Leone: «Ogni ramo ha il compito di sostenere dei messaggi, attraverso cui ogni papà ha voluto mostrare di aver fatto un percorso, di aver studiato, di aver appreso come si diventa cittadini italiani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.