Con la crisi 100mila immigrati in meno
A dirlo è il XVI rapporto sulle migrazioni 2010 della fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità). I flussi di immigrazione diretti sono calati del 40% nel primo semestre rispetto al 2007
La crisi scoraggia l’arrivo di nuovi immigrati. A dirlo è il XVI rapporto sulle migrazioni 2010 della fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità). I flussi di immigrazione diretti sono calati del 40% nel primo semestre rispetto al 2007. Al primo gennaio 2010 la popolazione straniera presente in Italia è di 5,3 milioni di persone (regolari e non), di cui 5,1 milioni provenienti dai così detti Paesi a forte pressione migratoria, circa 500 mila in più rispetto al 2009. I regolarmente iscritti in anagrafe sono 4.235.000 (+344 mila rispetto al 2009), ma nei dati anagrafici si può cogliere una riduzione dei flussi netti proprio a partire dalla primavera del 2008, riduzione che ha riscontro in un saldo migratorio con l’estero per l’anno 2009 che è inferiore del 12% rispetto a quello del 2008 e del 36% rispetto a quello del 2007. Nel 2010 il valore del saldo relativo al primo semestre è circa il 40% inferiore (oltre 100 mila unità in meno) a quanto osservato nello stesso periodo del 2007, ovvero prima della crisi.
Sono circa 540 mila gli stranieri senza un titolo di soggiorno regolare, 16 mila in meno rispetto ai 560 mila stimati da Ismu al primo agosto 2009. Questa contrazione è un primo effetto dell’ultima sanatoria finalizzata all’emersione dell’irregolarità nell’ambito del lavoro domestico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.