Cure palliative: il sistema Varese fa scuola in Italia

Grande interesse per l'assistenza integrata delle cure palliative messa in campo dall'Azienda ospedaliera varesina al convegno nazionale organizzato a Roma

Un momento del xconvegno svoltosi a Roma sulle cure palliativeUn modello da imitare. La presentazione della rete di assistenza per i malati terminali avviata dall’azienda ospedaliera di Varese è stata molto apprezzata dagli oltre tremila delegati del Convegno sulle cure palliative svoltosi la scorsa settimana a Roma e organizzato dalla Società italiana delle Cure Palliative. Il direttore Walter Bergamaschi ha spiegato il sistema che vede collegati il reparto ospedaliero (hospice), aperto nel febbraio scorso, l’ospedalizzazione domiciliare attiva già dall’estate 2009 e l’ambulatorio. 
Un’accoglienza a 360 gradi che si differenzia a seconda della gravità della situazione e della volontà dei pazienti.
Il direttore ha presentato l’offerta delle cure palliative : « Resa possibile da un’equipe medica e infermieristica indubbiamente di elevata professionalità e qualità».
Sul territorio nazionale, esempi di assistenza integrata come quella varesina sono eccezionali, anche proprio nella nostra provincia abbiamo due esempi virtuosi nei due ospedali di Varese e di Busto. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.