Davide Gianfelice in mostra a Tradate
L'appuntamento è per sabato 4 dicembre, alle ore 15.00, al Polo culturale della Frera
Sabato 4 dicembre, alle ore 15.00, al Polo culturale della Frera di Tradate, che proprio in questi giorni festeggia il quinto compleanno, aprirà la mostra personale di Davide Gianfelice, giovane fumettista italiano e disegnatore ufficiale di una serie di "Northlanders" della Casa editrice Vertigo. La mostra personale di Davide Gianfelice conclude la rassegna dedicata alla letteratura disegnata "Tradate anno due", realizzata dal Comune di Tradate grazie al contributo della Provincia di Varese e della Regione Lombardia. Se con la mostra dedicata a Walter Venturi e Leomacs, si è esplorato il mondo del fumetto in Italia (entrambi gli autori, protagonisti della mostra che ha aperto la rassegna, lavorano principalmente per le case editrici italiane Bonelli Editore ed Eura), con la mostra di Davide Gianfelice si incontra l’universo del fumetto americano.
L’artista – Dopo aver esordito, giovanissimo, sulle pagine di "John Doe" e "Garrett" edito dalla Casa editrice Eura, infatti, nel 2006 viene scoperto, durante la fiera del fumetto di Mantova, da un editor della casa editrice americana Vertigo, che subito gli propone una collaborazione per un nuovo progetto. Era la prima stesura di Northlanders, serie vichinga ideata da uno fra i più acclamati scrittori di fumetto degli ultimi dieci anni: Brian Wood. Ambientata in epoca medievale, la saga, raccontata con uno stile moderno ed innovativo, analizza puntualmente un periodo storico cruciale, con un’attenzione alla veridicità storica che per molti aspetti ricorda l’opera di Hugo Pratt e Sergio Toppi. L’abilità e l’abnegazione di Gianfelice si dimostrano fondamentali anche nella ricerca filologica, fatto che dimostra quanto il lavoro del disegnatore spesso necessiti non soltanto di tecnica e creatività ma anche di solide basi culturali. Ed il risultato viene talmente apprezzato dal pubblico e dalla critica che, in breve tempo, Davide passa ad un altro affascinante progetto: su testi del noto scrittore inglese Peter Milligan lavora a "Greek Street", serie ambientata per le vie di Soho, la zona storicamente più multiculturale di Londra. In mostra, si troveranno oltre quaranta tavole originali tratte da queste due serie, oltre ad alcune illustrazioni "private" realizzate dall’autore.Esempio di talento e volontà, Davide Gianfelice, attualmente impegnato nel progetto Marvel "Daredevil Reborn", saprà ispirate tutti i giovani aspiranti professionisti del mondo del fumetto.Proprio per la storia e per le qualità professionali ed umane di Davide Gianfelice, si è infatti scelto di premiare i vincitori del concorso "Tradate anno due – una traccia per ogni stagione" durante l’apertura della sua mostra. La premiazione si terrà presso il Polo culturale della Frera alle ore 16.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.