Prevenzione dell’osteoporosi: controlli al supermercato
Il prossimo 20 dicembre, al Tigros, specialisti della clinica ortopedica di Varese saranno a disposizione per controlli gratuiti
La clinica ortopedica va incontro alla popolazione sul territorio per prevenire l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia molto diffusa che colpisce in Italia circa 5 milioni di persone per la maggioranza delle quali donne over 65 anni. Si tratta di una patologia ad insorgenza molto lenta e con una sintomatologia subdola: spesso risulta essere silente fino alla comparsa di una frattura da fragilità. Caratteristica di queste fratture è la loro insorgenza in assenza di traumi o in presenza di traumi lievi. La maggioranza delle 800.000 fratture vertebrali e delle 200.000 fratture di femore che si registrano ogni anno in Italia sono dovute a questa patologia. Le fratture del collo del femore oltre a rappresentare un costo in termini economici per il sistema sanitario possono essere molto invalidanti e spesso portano alla perdita dell’autonomia nell’anziano.
Il Professor Cherubino, direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale di Circolo,
La collaborazione tra medici e la grande distribuzione facilita la diffusione capillare sul territorio di un programma di prevenzione dell’osteoporosi, malattia che se precocemente diagnosticata può essere trattata diminuendo drasticamente il rischio di andare incontro a gravi fratture.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.