Prevenzione dell’osteoporosi: controlli al supermercato
Il prossimo 20 dicembre, al Tigros, specialisti della clinica ortopedica di Varese saranno a disposizione per controlli gratuiti
La clinica ortopedica va incontro alla popolazione sul territorio per prevenire l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia molto diffusa che colpisce in Italia circa 5 milioni di persone per la maggioranza delle quali donne over 65 anni. Si tratta di una patologia ad insorgenza molto lenta e con una sintomatologia subdola: spesso risulta essere silente fino alla comparsa di una frattura da fragilità. Caratteristica di queste fratture è la loro insorgenza in assenza di traumi o in presenza di traumi lievi. La maggioranza delle 800.000 fratture vertebrali e delle 200.000 fratture di femore che si registrano ogni anno in Italia sono dovute a questa patologia. Le fratture del collo del femore oltre a rappresentare un costo in termini economici per il sistema sanitario possono essere molto invalidanti e spesso portano alla perdita dell’autonomia nell’anziano.
Il Professor Cherubino, direttore della Clinica Ortopedica dell’ospedale di Circolo,
La collaborazione tra medici e la grande distribuzione facilita la diffusione capillare sul territorio di un programma di prevenzione dell’osteoporosi, malattia che se precocemente diagnosticata può essere trattata diminuendo drasticamente il rischio di andare incontro a gravi fratture.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.