Prima di girare il mondo..gira la tua città
Laboratori, visite ed incontri per le scuole primarie e secondarie
“Prima di girare il mondo…gira la tua città e dintorni…” è il titolo della guida, edita dall’assessorato alle Politiche educative e Pari opportunità del Comune di Varese, rivolta agli alunni e agli studenti delle scuole varesine primarie e secondarie. Si tratta di un “pacchetto” di visite guidate, di laboratori e di attività didattiche realizzati da Archeologistics (associazione specializzata nel campo della didattica museale) che ha come obiettivo la scoperta della città e del Varesotto.
«Sono lieta – spiega l’assessore Patrizia Tomassini – di presentare la nuova edizione dell’ormai collaudata guida, ricca di proposte per una lettura del territorio varesino da parte dei giovani studenti. Sono proposti itinerari, conferenze e laboratori. Le proposte rientrano nel progetto generale “Varese città educativa”: il Comune partecipa, dal 1996, al movimento “Città educative”, facendo propria la concezione della funzione educativa della città che deve assumersi la responsabilità della formazione, della promozione e dello sviluppo di tutti i suoi abitanti, ad iniziare dai bambini. L’idea di fondo è che istruzione ed educazione non siano relegate nei soli spazi scolastici, ma che attraverso il rapporto scuola-territorio tutta la città diventi città educativa».
La guida è distribuita alle scuole, che dovranno far pervenire all’assessorato le schede di iscrizione per le visite guidate o le altre attività. Tra gli itinerari, si ragazzi scopriranno Varese, il centro storico e le castellane, il Sacro Monte, i principali siti storici ed archeologici del Varesotto e della Lombardia. C’è poi la possibilità di conoscere le strutture e i servizi di Varese, dal lago al depuratore di Gavirate, dalla Canottieri della Schiranna alla piscina comunale di via Copelli, con incontri con gli atleti varesini di pallanuoto e canottaggio, dal Museo della plastica di Castiglione all’impianto biogas di Gorla Maggiore per capire il “viaggio” dei rifiuti e il riciclo.
La guida completa sarà disponibile dalla prossima settimana anche sul sito del Comune, sezione Servizi educativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.