Scende la tassa provinciale sui rifiuti

Aumenta la percentuale di raccolta differenziata a la Provincia comunica che per i tradatesi la percentuale dell’addizionale passa dal 5 al 4 per cento

Si riduce l’addizionale provinciale sui rifiuti. In data 02 dicembre 2010 è stato comunicato dalla Provincia di Varese l’abbassamento dell’ addizionale in oggetto dal 5% al 4% per il Comune di Tradate.
Sulla tassa dei rifiuti che i cittadini pagano al Comune è applicata un’addizionale, il “tributo ambientale” versato dai Comuni stessi alla Provincia. Questo tributo è modulato in due fasce: ai comuni dove la percentuale della raccolta differenziata è superiore al 65% l’addizionale sulla tassa dei rifiuti dovuta dal Comune alla Provincia è pari al 4% in caso contrario si attesa al 5%. Tali fasce
tengono conto dell’indice di efficienza nella gestione dei rifiuti urbani conseguito dai comuni e dell’indice di raccolta differenziata.
«Il nostro Comune – spiegano dall’amministrazione comunale -, grazie agli sforzi di tutti, ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 67,10 % e un indice di efficienza pari a 6,54 ragion per cui è stata ridotta l’addizionale dovuta alla provincia di un punto percentuale».
Il Vicesindaco con delega all’Ecologia, Vito Pipolo, dichiara: «Questo è uno dei primi risultati
postivi ottenuti grazie alla raccolta differenziata. Un risultato positivo e concreto
perché premia la sensibilità e gli sforzi dei cittadini nel differenziare quotidianamente
i rifiuti domestici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.