Sul treno con guanti e sciarpa, sotto zero

Segnalazioni e proteste dei viaggiatori delle Nord sulla tratta Laveno-Varese-Milano: "Sui treni nuovi manca completamente il riscaldamento"

Da Varese a Milano sembra di viaggiare sulla Transiberiana. E non è certo per il paesaggio – non boschi e laghi, ma capannoni e villette -, ma il freddo a suggerire il parallelo ai viaggiatori delle Ferrovie Nord: all’interno, assicurano i pendolari, il gelo è insopportabile. «Già ad ottobre e novembre faceva freddo, Pendolari al gelo sulla Varese-Milano delle Nordma questo mese si viaggia costantemente sottozero», ci spiega Francesca, che ogni mattina prende il treno delle 6.20 alla stazione Varese Nord. «Si viaggia per un’ora abbondante al gelo più completo, tutti imbaccucati, con giubbotti, sciarpe, cappelli e guanti. Cerchiamo persino di stare seduti vicini, di scaldarci gli uni gli altri. E la situazione rimane identica fino a Milano». Il freddo è più pungente nelle prime ore mattutine, ma la cosa rimane difficile da tollerare anche in altri orari.

La curiosità, confermano anche altri utenti della linea Laveno-Varese-Milano, usata ogni giorno da 18 mila viaggiatori, è che il gelo colpisce soprattutto i treni effettuati con convogli più recenti, mentre quelli vecchi hanno il riscaldamento funzionante. «I controllori ci dicono che la temperatura impostata è quella ottimale, che più di così non si può fare», aggiunge Francesca. Forse è un "vizio" per così dire, dei nuovi treni, forse l’elettricità necessaria a riscaldare i lunghi convogli rischia di influire sulla marcia del treno (riscaldamento al massimo "ruba" un bel po’ di energia e potenza ai motori). Anche qui con un paradosso: in primavera ed estate l’aria condizionata – altrettanto "energivora" – funziona a pieno regime, anche nelle giornate umide e fresche, quando non ce ne sarebbe bisogno. Come nelle aule scolastiche, freddo e caldo all’eccesso sui treni sono uno dei temi dibattuti da sempre, quando si parla di pendolari e di qualità del servizio. «Ma qui è diverso: nella settimana dal 13 al 17, quando c’è stato il grande freddo, viaggiavamo anche a -7».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.