Uno scatto fotografico per ritrarre gli alberi
Gli alberi faticano sempre più a sopravvivere in ambiente urbano: Legambiente Gallarate organizza un concorso fotografico per denunciare, ma anche per valorizzare gli alberi centenari rimasti
Un concorso fotografico per valorizzare gli alberi e denunciare la loro difficile sopravvivenza in ambiente urbano. Il circolo Legambiente “Ercole Ferrario” di Gallarate lancia il concorso fotografico “Un albero in città”, con l’obiettivo di promuovere la fotografia come mezzo espressivo per denunciare la difficile situazione in cui sono costretti a vivere alcuni alberi nella città, ma anche per valorizzare quelli secolari ancora presenti o i più abili ad adattarsi in un ambiente ostile (nella foto: via Volta, novembre 2010).
In città non è facile piantare nuovi alberi, ma anche per quelli che hanno già messo radici la vita è molto precaria: vittime dello scarso senso civico di molti cittadini, assediati dalle automobili parcheggiate, soffocati dall’asfalto e dai cantieri, vittime di graffiti e di cartelloni abusivi, gli alberi sono quotidianamente minacciati dall’assalto della giungla urbana che li circonda. Eppure piantandone 3 si può compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.