Chiude stabilimento d’imballaggi, 140 licenziamenti
La multinazionale Amcor decisa a tagliare completamente la sede italiana: operai e tecnici scioperano e presidiano l'azienda
Sciopero nella giornata di mercoledì alla Amcor di Lainate, filiale di un grande gruppo multinazionale che produce imballaggi: la società vuole chiudere completamente lo stabilimento italiano lasciando a casa tutti i 140 dipendenti, operai, tecnici e impiegati.
Lo sciopero è stato accompagnato da un’assemblea generale di tutti i lavoratori, durante la quale le RSU e le organizzazioni sindacali hanno spiegato le ragioni portate dall’azienda per motivare la grave decisione di chiudere lo stabilimento di Lainate. L’azienda nell’incontro di martedì 18 gennaio, si è dichiarata indisponibile a rivedere la sua decisione di chiusura dello stabilimento mostrandosi invece disponibile ad intraprendere un percorso di ammortizzatori sociali quali la Cassa integrazione Straordinari Guadagni e la mobilità, oltre che a un riconoscimento a tutti lavoratori per l’impegno svolto in questi anni in azienda. Lavoratori e sindacali continuano a chiedere invece di mantenere attivo lo stabilimento lainatese, uno dei 300 siti produttivi della multinazionale australiana, che impiega complessivamente 35mila lavoratori e ha chiuso il 2010 con 409 milioni di dollari di profitto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.