Chiude stabilimento d’imballaggi, 140 licenziamenti
La multinazionale Amcor decisa a tagliare completamente la sede italiana: operai e tecnici scioperano e presidiano l'azienda
Sciopero nella giornata di mercoledì alla Amcor di Lainate, filiale di un grande gruppo multinazionale che produce imballaggi: la società vuole chiudere completamente lo stabilimento italiano lasciando a casa tutti i 140 dipendenti, operai, tecnici e impiegati.
Lo sciopero è stato accompagnato da un’assemblea generale di tutti i lavoratori, durante la quale le RSU e le organizzazioni sindacali hanno spiegato le ragioni portate dall’azienda per motivare la grave decisione di chiudere lo stabilimento di Lainate. L’azienda nell’incontro di martedì 18 gennaio, si è dichiarata indisponibile a rivedere la sua decisione di chiusura dello stabilimento mostrandosi invece disponibile ad intraprendere un percorso di ammortizzatori sociali quali la Cassa integrazione Straordinari Guadagni e la mobilità, oltre che a un riconoscimento a tutti lavoratori per l’impegno svolto in questi anni in azienda. Lavoratori e sindacali continuano a chiedere invece di mantenere attivo lo stabilimento lainatese, uno dei 300 siti produttivi della multinazionale australiana, che impiega complessivamente 35mila lavoratori e ha chiuso il 2010 con 409 milioni di dollari di profitto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.