Alesandro Mari e la sua “Troppo umana speranza” ospiti di Boragno
Stasera l'appuntamento con l'autore sinaghino del fortunato romanzo "risorgimentale" presso la libreria di via Milano: presenta Marisa Ferrario Denna
Appuntamento da Boragno questa sera con la "Troppo umana speranza" di Alessandro Mari. La serata, a ingresso libero, sarà presentata da Marisa Ferrario Denna.
Lo scrittore (qui l’intervista di Varesenews), cresciuto a Sacconago dove ha vissuto fino al diploma, ha avuto un buon successo di vendite e di critica con il romanzo-fiume ambientato nel Risorgimento, tra personaggi reali (Garibaldi e la sua Anita, Mazzini) e immaginari (il sempliciotto sinaghino Colombino con il suo amore, la fuggitiva Leda dalla vita prigioniera, il sulfureo milanese Lisander e la sua cricca, un po’ circolo culturale un po’ gang). Un romanzo, quello edito da Feltrinelli, che raccomandiamo per qualità di scrittura e gradevolezza del racconto. Oltre che per "patriottico" sostegno a una "penna" bustocca, pardon sinaghina. Sarà anche un’occasione per toccare i temi fondativi della nazione italiana in occasione dei 150 anni dall’Unità.
Alessandro è cresciuto a Sacconago, frazione di Busto dove è rimasto fino al diploma. Ha vissuto poi nella vicina Borsano. Dopo l’ università allo Iulm e la laurea in lingue, si è trasferito a Torino, frequentando per due anni la scuola Holden, master in tecniche della scrittura; ora vive a Milano lavorando come ghost-writer e traduttore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.