Almirante grande statista? “Non dedicategli una strada”
Duro comunicato dell'Anpi dopo la delibera del comune che decide di intitolare una via all'esponente neofascista
Rivceviamo e pubblichiamo la nota di Anpi Valle Olona sulla questione relativa all’intitolazione di una strada a Giorgio Almirante
Apprendiamo dalla stampa che nella cittadina di Marnate la Giunta Comunale, senza una preventiva conoscenza da parte della maggioranza che la sostiene, ha deciso di intitolare una strada a Giorgio Almirante. Nella delibera si legge:
“Sentito l’Assessore ai Servizi Sociali Lorenzo Pisani che propone di intitolare la nuova via di PRG a
Giorgio Almirante, nato a Salsomaggiore il 27 giugno del 1914, deceduto il 22 maggio del 1988, figura
politica di primo piano, che si è sempre distinto per le battaglie parlamentari in favore di importanti
riforme istituzionali e si è profuso per la trasformazione del sistema politico italiano a difesa della
Repubblica;”
La storia di Marnate, della Valle Olona e dell’Italia, di cui si celebrano i 150 anni dell’Unità, ci dice qualcosa di diverso, infatti Almirante viene ricordato per essere il firmatario del Manifesto della RSI che venne affisso sui i muri di Grosseto e dei paesi della provincia il 17 maggio 1944. Sancisce il fatto che in base al decreto del 10 aprile emesso dal governo di Salò, “gli sbandati ed appartenenti a bande che non si consegneranno ai comandi nazifascisti entro il 25 maggio saranno passati per le armi mediante fucilazione alla schiena (firma in calce al manifesto è del) Capo di gabinetto del ministro repubblichino Mezzasoma. Giorgio Almirante”.
Il primo Sindaco di Marnate è stato il Partigiano Genesio Colombo, ricordato con una Piazza di Marnate.
La lotta per dare la libertà a tutti gli Italiani viene ricordata, sempre a Marnate, con una strada, con la medaglia d’oro Alfredo Di Dio.
L’Assessore Pisani afferma che: “Almirante è un grande statista [….] un uomo che continua ad ispirare giovani anche per il rigore politico e di pensiero”. Evidentemente l’assessore ha dimenticato la storia di Almirante con tutte le vicende giudiziarie, anche in ambito penale, che hanno segnato la storia d’Italia e che crediamo non siano un esempio da seguire.
Marnate vuole cancellare tutto ciò.
Le motivazioni della giunta, rispetto a quanto ricordato, sono risibili e non veritiere perché chi ha combattuto e voluto la Repubblica sono stati altri: coloro che sono morti sulle montagne per ottenere una Costituzione valida per tutti e non di parte.
L’ANPI della Valle Olona dissente e depreca questo atto che non tende ad unificare quanto a dividere, non a caso i componenti della stessa maggioranza sono stati tenuti al “buio” , piuttosto sembra una piaggeria nei confronti di chi sta al governo e che finalmente può comandare, senza confronto, dimenticando la Storia patria, arrampicandosi sugli specchi nelle motivazioni.
Chiediamo al Consiglio Comunale, tutto riunito, di revocare la delibera di Giunta e alla popolazione di Marnate di intervenire sul Sindaco e sulla sua maggioranza con i modi e i mezzi a loro disposizione per affermare la “DEMOCRAZIA”
ANPI Valle Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.