Dopo 150 anni rispunta il libro sulla battaglia di Biumo

Arterigere ha ripubblicato il libro del sacerdote Giuseppe Della Valle che testimoniò ciò che avvenne prima, durante e dopo la battaglia garibaldina contro il maresciallo austriaco Karl von Urban

"Varese, Garibaldi ed Urban nel 1859" (Arterigere) sarà presentato venerdì 25 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca civica di Varese. Il libro, che fu scritto dal sacerdote Giuseppe Della Valle e pubblicato nel 1863, spiega nei dettagli ciò che avvenne prima, durante e dopo la battaglia garibaldina di Biumo Inferiore del 26 maggio 1859, contro gli austriaci guidati dal feroce tenente maresciallo Karl von Urban. In quella battaglia persero la vita una ventina di patrioti tra i quali Ernesto Cairoli, l’eroe cui la città ha intitolato il liceo classico. L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), l’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli” per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di Liberazione e le Edizioni Arterigere ripropongono questo libro, di cui non c’è più traccia sul mercato editoriale. La nuova edizione contiene anche l’introduzione dello storico Enzo R. Laforgia.
L’iniziativa rientra nelle commemorazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.