“È ora di aiutare le rondini”
Il Parco Pineta organizza un incontro per domenica 20 febbraio destinato ad approfondire le metodologie operative del nuovo progetto
La rondine, in drastica diminuzione secondo quanto registrato negli ultimi anni, è la specie di riferimento per il progetto “E’ ora di aiutare le rondini”; il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, promotore del progetto, annuncia un incontro, fissato per domenica 20 febbraio, rivolto ai gruppi di Guardie Ecologiche Volontarie che hanno aderito al progetto o che intendono farlo proprio in occasione di questo appuntamento. L’incontro ha ricevuto il patrocinio della LIPU che sta conducendo un’altra iniziativa di studio e divulgazione sul tema delle Rondini in Lombardia.
Il Parco Pineta, nell’anno 2009, ha dato vita ad un progetto, condotto in prima persona dalle Guardie Ecologiche Volontarie dell’Area Protetta, il cui obiettivo è accrescere l’attenzione e la conoscenza sulla vita e le abitudini di questi animali. In seguito alla positiva e proficua esperienza, la stessa Area Protetta si è fatto promotrice di un progetto molto ambizioso, grazie al sostegno dalla Regione Lombardia; sotto il coordinamento scientifico del Dott. Roberto Ambrosini (Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze – Università degli Studi di Milano Bicocca), e il coordinamento tecnico-organizzativo della stessa Area Protetta, nasce il progetto “E’ l’ora di aiutare le rondini” rivolto a parchi ed enti gestori dei gruppi di Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia. Ad oggi sono fattivamente coinvolti il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il Parco Adda Sud, il Parco delle Groane, il Parco della Valle del Lambro, il Parco Oglio Sud, Parco di Montevecchia e della valle del Curone e la Comunità Montana del Sebino Bresciano con il conseguente interessamento manifestato da altre Aree Protette probabili futuri aderenti.
L’incontro, fissato per domenica 20 febbraio ha lo scopo di creare un momento di confronto e di gettare le basi operative per la fase esecutiva supervisionata dallo stesso Parco Pineta. L’appuntamento è per le ore 9.30, presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Tradate; la mattinata sarà dedicata ad approfondimenti riguardanti la biologia di questa straordinaria specie, mentre, nel corso del pomeriggio, verranno approfonditi gli aspetti pratici legati alle metodologie operative.
Per la valenza del progetto, la Regione Lombardia ha redatto un video spot ora visibile nella homepage del sito www.parcodidatticoscientifico.it . «Il segreto di questo successo è da ricercasi nell’estrema concretezza ed applicabilità del progetto reso possibile grazie al grande cuore di tutti i volontari che si sono susseguiti in questa grande famiglia delle GEV del Parco Pineta» dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.