I galletti, delizie ripiene da Gallarate al Ristorante Movida di Comerio
Nel menù del noto ristorante una specialità firmata dal pastaio Michele Orrù
"Invitare qualcuno alla nostra tavola significa prendere su di noi la cura della sua felicità finché rimane sotto il nostro tetto". Domenico, Giovanni e Ottavio, i titolari del Ristorante Movida di Comerio, hanno fatto propria questa massima del re dei gastronomi Anthelm Brillat Savarin e da quando hanno avviato il locale, nel 1989, la osservano scrupolosamente.
Come agli inizi, quando il Movida era pub e birreria, anche oggi che il locale è diventato un ristorante tra i più apprezzati del Varesotto, la priorità è sempre la stessa: accogliere gli ospiti con calore e proporre il meglio dei prodotti di stagione del territorio, elaborati con un’impronta molto personale.
In un’atmosfera che conserva intatto il romanticismo un po’ retrò delle antiche mura dell’edificio in cui è ospitato, al Ristorante Movida potrete gustare una cucina moderna che sa abbinare nuovi sapori ed accostamenti insoliti, ma anche piatti della tradizione ed eccellenze del territorio varesino.
E’ il caso dei "Galletti di Gallarate", i ravioli ripieni creati alcuni anni fa dal pastaio di fiducia del ristorante, e oggi premiati con il riconoscimento De.Co, una denominazione di origine comunale con cui la città intende valorizzare i sapori più tipici della propria tradizione.
Questi particolari ravioli sono nati dalla memoria e dall’abilità di Michele Orrù, mastro pastaio di Gallarate, che da bambino era ghiotto dei ravioli che la mamma preparava nei giorni di festa, magari con l’arrosto avanzato a Natale, sapientemente amalgamato a salsiccia, uovo, grana, patate, zafferano, timo e profumi. Provando a ricreare la magica armonia dei sapori della sua infanzia, Michele Orrù ha preparato nella sua bottega questi ravioli, a cui ha dato il nome e i colori della sua città, con una sfoglia bianca e una rossa.
"I galletti sono diventati una vera e propria specialità nel nostro menù, molto apprezzati anche per ricevimenti e pranzi di nozze proprio per il loro sapore morbido e festoso – spiega Barbara, la moglie di uno dei titolari del Ristorante Movida – E’ per questo che li abbiamo scelti per la prima delle ricette che vogliamo regalare ai lettori di Varesenews". Al Ristorante Movida potrete assaggiarli in abbinamento ad uno dei molti vini, anche insoliti, selezionati con passione dai titolari e disponibili anche "al bicchiere".
Ecco dunque la ricetta dei "Galletti di Gallarate con fonduta di pomodoro e peperoni"
Ingredienti (per 2 persone)
16 galletti
4 pomodori da sugo maturi
8 falde di peperoni rossi e gialli
una noce di burro – 2 foglie di basilico
maggiorana – parmigiano – olio extravergine di oliva – sale e pepe
Cuocete i pomodori, precedentemente spellati, con un filo d’olio e basilico. Frullateli fino ad ottenere una crema. Mondate e tagliate i peperoni a piccole falde, stufateli in olio e maggiorana. Cuocete i galletti in acqua salata, scolateli bene e saltateli con i peperoni e una noce di burro. Disponete la crema di pomodoro a specchio nel piatto e adagiatevi i ravioli. Finite il piatto con una spolverata di parmigiano.
Ristorante Movida -. Via Garibaldi 3 – Comerio
Tel. 0332 743240 – fax 0332 737310
info@ristorantemovida.it
www.ristorantemovida.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.